Commissioni, scontro in capigruppo. Preziosi: “La nostra linea si è rivelata corretta” – IL CIRIACO

0
150


Avellino – L’ennesimo round in capigruppo potrebbe aver partorito la soluzione per il futuro delle commissioni consiliari. «Il Segretario generale mi ha dato ragione», spiega al termine dell’incontro Dino Preziosi, capogruppo di “La svolta”.

«Alla fine la nostra impostazione si è rivelata quella corretta – prosegue l’esponente di opposizione. Però una maggioranza che difende qualche membro dell’opposizione è un qualcosa che non si è mai visto». Lo scontro si è avuto sulla modalità da seguire per ricomporre le commissioni, in seguito alle dimissioni di alcuni esponenti di opposizione. «Secondo la maggioranza – prosegue Preziosi – chi non si è dimesso non potrebbe essere spostato, ma io ho sottolineato come, questo ragionamento, altererebbe il principio proporzionalità e rappresentatività dei gruppi visto che, nel frattempo, c’è qualche consigliere che ha lasciato il suo gruppo per spostarsi nel misto. Il segretario mi dato ragione». Tra i banchi dell’Aula, al momento, due consiglieri hanno lasciato i rispettivi gruppi per spostarsi nel misto, pur non lasciando la loro collocazione tra maggioranza e minoranza, ma di fatto è stato ridotto il peso dei gruppi a cui appartenevano in precedenza e quindi anche i posti a cui, quei gruppi, hanno diritto nelle commissioni.

«Non capisco a che titolo si difenda qualcuno dell’opposizione – prosegue Preziosi – evidentemente la maggioranza vuole mette i bastoni tra le ruote per non completare le commissioni ed evitare all’opposizione di poter svolgere il suo ruolo di controllo. Il segretario, però, ha confermato che la mia tesi era corretta anche perché si tratta dello stesso modus operandi utilizzato a inizio consiliatura».

La riunione non è stata tra le più pacifiche proprio a causa dello scontro che si è registrato sulla ricomposizione delle commissioni, ma ormai la linea dovrebbe essere stata tracciata. «Non abbiamo avuto la possibilità di consegnare i nomi per le commissioni e le rispettive collocazioni – prosegue Preziosi. Li invieremo alla Presidenza del Consiglio nella speranza che non venga modificato nulla rispetto a quanto stabilito oggi e che quindi vengano rispettati i criteri di proporzionalità e rappresentatività». La partita, a questo punto, si sposterà in consiglio comunale il prossimo 25 gennaio quando l’Aula verrà chiamata a ufficializzare la nuova composizione delle commissioni.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here