“Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro, assalto alla diligenza”: la denuncia dei sindacati – IL CIRIACO

0
151


«Dopo che qualche Ente Delegato ha assunto personale con Agenzie Interinali, adesso ci prova anche la Partenio Vallo di Lauro». La denuncia arriva da Fernando Vecchione (FAI-CISL Irpiniasannio), Carlo Ceccarella (FLAI-CGIL), Antonio De Lillo (UILA-UIL Avellino-Benevento).

«Con atti unilaterali, determina 131 del 31/08/2020, con la formuletta ad “incarico” e “qualifica Ispettori di Cantieri”, procede ad affidare a 4 professionisti esterni con fondi legge 11/1996 per un periodo di lavoro con partita IVA pari ad 1 anno – spiegano i sindacalisti. Fai-Flai-Uila, nel chiedere l’immediata sospensione della esecutività degli atti prodotti, esprimono forte dissenso e preoccupazione sull’operato dell’Ente in quanto, eludendo e disconoscendo le indicazioni del Tavolo di Partenariato, abdicando alle norme contrattuali e nella fattispecie art.3 CCNL vigente, art.18 CIRL vigente, nonché la stessa legge 11/96 all’art 3 ma sta creando un clima conflittuale».

«Infatti forte è la delusione degli operatori di tutte le categorie contrattuali, che si vedono preclusa ogni strada per una crescita professionale e una sana stabilizzazione – denunciano i sindacalisti – che potrebbe sfociare in azioni di proteste, col rammarico di Fai-Flai e Uila che sino ad oggi hanno creduto in una azione condivisa e con degli obiettivi comuni. Alla parte politica, previo sospensione del procedimento in corso, nelle persone del Presidente Domenico Biancardi, la Giunta e l’Intero Consiglio Generale, si chiede un incontro urgente al fine di dirimere il potenziale conflitto alle porte».

«Si apprende inoltre che questo Ente, dal 2018 ad oggi non ha versato nessun importo all’Ente Bilaterale Regionale per i Forestali, nonostante obblighi contrattuali e nonostante il finanziamento destinato, della Regione – aggiungono i sindacati. Pertanto, si chiede alla Regione Campania, in quanto Ente Delegante con obbligo di vigilanza, il recupero delle somme finanziate per tale scopo e verificare se questo finanziamento è stato speso e per cosa».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here