L’arrivo della bella stagione porta innegabili benefici: le tante ore di luce migliorano l’umore, la possibilità di stare maggiormente all’aria aperta consente di muoversi di più e le temperature miti sottopongono a minori rischi di raffreddamento.
Tuttavia, il caldo accentua anche alcuni disturbi, il più diffuso dei quali è la pesantezza alle gambe, principalmente dovuta alla maggior dilatazione dei vasi sanguigni. Le gambe spesso risultano dolenti e si gonfiano, soprattutto in presenza di altri fenomeni come la ritenzione idrica, le cui origini possono essere molteplici.
Una corretta alimentazione è fondamentale per la prevenzione dei ristagni idrici e degli stati infiammatori. Si devono quindi evitare i cibi ricchi di sale e gli alcolici (che aumentano la vasodilatazione) ed è bene introdurre una corretta quantità di acqua, cibi contenenti fibre e alimenti ricchi di vitamina C, così da rinforzare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione. Inoltre, alcuni principi attivi hanno capacità antiossidanti determinando effetti benefici sulla circolazione venosa. L’Ippocastano, ad esempio, riduce l’edema, quando presente, e migliora il processo circolatorio, rinforzando nel contempo i vasi sanguigni e il ritorno venoso.
Un corretto deflusso dei liquidi è alla base di un buon equilibrio circolatorio e l’utilizzo dell’estratto di Bromelina, sostanza stimolante del sistema linfatico, e di piante ad alto contenuto di bioflavonoidi, come il Tarassaco, aumenta il drenaggio dei liquidi in eccesso e migliora il microcircolo.
Drenvin di Erbenobili srl basa i suoi benefici su queste sostanze, stimolando anche la diuresi. Assunto diluito in acqua ne facilita l’apporto senza ristagni, per un perfetto riequilibrio del bilancio idrico giornaliero. Senza glutine e senza lattosio.
Disponibile nelle migliori farmacie, parafarmacie ed erboristerie e su erbenobili.com.
© Riproduzione riservata.