Concerto di Natale a Cesinali con il gruppo I Sognatori del Centro Aprea di Atripalda. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cesinali, è per il 23 dicembre alle 19 nella chiesa di San Rocco.
Il responsabile del gruppo è Carmine Alvino musicoterapista dei lab del Centro Aprea. Il gruppo è nato circa 30 anni fa nel centro sociale Enzo Aprea di contrada Nove Soldi di Atripalda. Si facevano dei laboratori di musica, partendo con un ragazzo affetto dalla sindrome di Down molto appassionato di batteria e poi via via si sono aggiunte tante persone della provincia. Ma era un gruppo comunque aperto a tutti gli appassionati di musica, che negli anni si sono unite al gruppo portando avanti un messaggio di inclusione.
UN MESSAGGIO DI INCLUSIONE
Il gruppo si chiama I Sognatori proprio per questa ragione, per dare la possibilità alle persone di esprimere le proprie potenzialità, senza pregiudizi. Hanno tenuto oltre 300 concerti in tutta Italia, anche dal Papa, all’Expò di Milano, ad Agrigento.. un po’ in giro per tutta la nazione. Il gruppo è attualmente composto da 12 persone, e tramite la collaborazione con gli enti e con i Comuni per promuovere l’inclusione sociale e per testimoniare i successi e i risultati che si possono raggiungere unendosi e stando insieme.