Un’aula trasformata in nursery all’istituto Aurigemma di Monteforte per rispondere alle esigenze delle lavoratrici e garantire il benessere della comunità scolastica. Una sfida lanciata dalla scuola irpina, guidata dalla dirigente Filomena Colella, per garantire alle donne in servizio presso l’istituto la possibilità di conciliare vita lavorativa e cura della famiglia. E’ il caso di una docente dell’I.C. Aurigemma di Monteforte diventata mamma da qualche mese. Di qui l’idea della dirigente dell’Istituto Aurigemma, Filomena Colella di offrie alla docente l’opportunità di portare a scuola il suo bimbo, quando ci sono impegni pomeridiani e lei non ha possibilità di affidarlo a nessuno. Un’aula trasformata in nursery, con un fasciatoio di quelli portatili da usare all’occorrenza; una sedia da insegnante con i braccioli per poter allattare il piccolo nel massimo comfort e nel rispetto della privacy.
“Da mamma e da ex docente – dichiara la dirigente Colella – ho compreso immediatamente le esigenze della docente e ho fatto la cosa più ovvia da fare, permettere all’insegnante di essere madre, ma anche scrupolosa lavoratrice che non vuole assentarsi dal lavoro. Tutte le volte che lo riterrà necessario, porterà con sé il suo bimbo e assolverà anche agli impegni che la scuola richiede.”
Soddisfatta la docente che potrà tenere sempre d’occhio il suo piccolo, senza far ricorso ad estranei che non avrebbero per lui il medesimo amore e la stessa cura.
Post Views: 26