Coniugare tradizione e sostenibilità, confronto sui grandi temi dello sviluppo a San Nicola Baronia – Corriere dell’Irpinia

0
6



“Sulle Rive del Vallone San Nicola”, questo il tema del convegno che si è tenuto ieri a San Nicola Baronia, dove si è parlato di come coniugare la tradizione con la sostenibilità. A partecipare il sindaco Giuseppe Moriello, diversi esponenti della sua maggioranza e il senatore Enzo De Luca.

“Vorrei partire dalle parole di Andy Warhol ‘Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare’, che oggi vogliamo fare nostre e ci accompagneranno in questo incontro, mentre riflettiamo sul valore della nostra terra e sul suo futuro”. Così Nicoletta Iannuzzi, membro della Proloco i Falò di San Nicola.

“Siamo davvero fortunati a vivere in un territorio così ricco di bellezza e di risorse, un angolo verde e fertile che ci offre tanto e che merita di essere preservato con cura e rispetto, ha osservayo Iannunzzi.

“Come Pro Loco – ha spoegato – ci siamo sempre impegnati a valorizzare le tradizioni del nostro paese, ma anche a fare scelte responsabili per il nostro ambiente. La sostenibilità non è solo un concetto astratto, ma qualcosa che possiamo mettere in pratica in ogni gesto, nella cura della nostra terra, nel modo in cui scegliamo di nutrirci e nel sostegno alla nostra comunità.

Quest’idea – dice ancora – si concretizza ogni anno soprattutto in occasione della festa del 7 dicembre, in cui celebriamo i sapori del nostro territorio e in cui rinnoviamo il nostro impegno verso la sostenibilità.

Come Pro loco, nel rispetto della sostenibilità ambientale, abbiamo da sempre sposato il concetto di “km0” e “filiera corta” che nel nostro caso potrebbe essere definita “cortissima” dal momento che quasi tutti i prodotti utilizzati provengono direttamente dai nostri terreni, acquistati al mercato del nostro paese, che ogni mercoledì si svolge nella piazza principale ricordandoci tradizioni, persone, gesti che sono appartenuti ai nostri genitori, ai nostri nonni e bisnonni prima di noi.

Quest’anno, in particolare, – racconta la presidente della Pro Loco – alcuni dei nostri membri si sono dedicati con passione anche alla raccolta delle olive di proprietà del comune. Le olive sono poi state portate al frantoio, trasformate in olio, e questo stesso olio è stato in parte destinato alla preparazione dei piatti della serata e in parte destinato in beneficenza, come segno tangibile del nostro impegno per la comunità e per la valorizzazione dei prodotti locali.

Oltre alla qualità dei prodotti, durante la festa adottiamo anche soluzioni ecologiche per rispettare l’ambiente: il cibo sarà infatti distribuito in bicchieri e piatti biodegradabili, e tutti i rifiuti saranno correttamente differenziati.
In questo senso, riteniamo – ha concluso la presidente – che ogni piccola scelta, ogni azione, può fare la differenza. Noi crediamo che, oltre a celebrare la tradizione, sia nostro dovere prenderci cura della terra che ci ospita, così che le future generazioni possano continuare a godere delle sue bellezze e delle sue risorse”.

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here