Avellino- Manutenzione strade, alloggi comunali e strutture sportive. Il sindaco Gianluca Festa assicura sulle priorità di intervento che saranno previste nel bilancio di previsione. Nella consueta diretta facebook del lunedì sera Festa ripercorre le ragioni dell’intitolazione del parchetto di Valle alla veterinaria Maria Lidia De Rosa, scomparsa quattro anni fa «abbiamo l’esigenza di recuperare l’identità della comunità e, dunque, ricordare i tanti piccoli eroi che hanno fatto grande Avellino. Se ognuno di noi ci mette del suo, supereremo anche questa fase difficile. Se ognuno di noi ha voglia di impegnarsi, ci riprenderemo”. Dopodomani poi l’inaugurazione del Polo Giovani di via Morelli e Silvati «ringrazio il Vescovo Arturo per tutto quello che sta facendo per la città. Ci ha restituito il Parco Palatucci bello, curato e vivibile».
Poi gli annunci dei prossimi interventi: «avvieremo i lavori per la rotatoria di Viale Italia, intervento che migliorerà le condizioni di viabilità. Sarà molto più semplice realizzare la rotatoria all’altezza di San Ciro, mentre all’altezza dell’Inps stiamo immaginando una soluzione di dimensioni più piccole. La riqualificazione della zona che vedrà anche la realizzazione delle piste ciclabili, credo che utilizzeremo anche le corsie previste per la metropolitana leggera per soluzioni di viabilità dolce adottabili in una città come la nostra».
Sui conti comunali, il sindaco annuncia per la settimana l’approvazione del bilancio di previsione. «Grazie ai trasferimenti del Governo per l’emergenza Covid, abbiamo dato indirizzo al Ragioniere capo per realizzare gli interventi per noi prioritari. Metteremo in bilancio una somma di 500mila euro per interventi sull’asfalto cittadino, soldi per la manutenzione dei quartieri e degli alloggi, ultimeremo la realizzazione del centro sociale di Contrada Bagnoli e anche di San Tommaso, e metteremo a posto il campetto sportivo di Rione Mazzini. Effettueremo interventi puntuali per la nostra città. Nel frattempo iniziamo a fare gli ulteriori carotaggi a Campo Genova e pensiamo all’abbattimento e ricostruzione dei prefabbricati di via Amatucci, mentre quelli di via Tedesco sono ormai pronti per il trasloco degli aventi diritto».