Sale a 746 il numero di irpini che hanno contratto il virus da giugno ad oggi. Altri venti casi di positività al virus sono stati riscontrati dall’Asl Avellino che nelle ultime ventiquattro ore ha analizzato 835 tamponi nasofaringei. Per la prima volta, dopo giorni, non si registrano casi a Mirabella Eclano dove si è raggiunta quota 113 contagi. I nuovi positivi si registrano nello specifico: 4, residenti nel comune di Avella, contatti di positivo; 1, residente nel comune di Avellino; 1, residente nel comune di Baiano; 5, residenti nel comune di Bonito, contatti di positivo; 1, residente nel comune di Flumeri, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino;
1, residente nel comune di Fontanarosa; 2, residenti nel comune di Montella, contatti di positivo; 2, residenti nel comune di Mugnano del Cardinale; 1, residente nel comune di Roccabascerana; 1, residente nel comune di San Potito Ultra, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 1, residente nel comune di Taurasi.
Ai venti registrati dall’Asl si aggiungono altri 3 casi a Solofra ed uno a Montecalvo Irpino che saranno registrati nel bollettino di domani.
MONTECALVO IRPINO: DIPENDENTE POSITIVO, COMUNE CHIUSO
Il sindaco di Montecalvo Irpino Mirko Iorillo ha annunciato tramite i canali social la positività di un dipendente comunale e relativa chiusura del palazzo comunale “Cari concittadini, stamattina, purtroppo, ci è stata comunicata la positività al virus COVID-19 di un dipendente del comune di Montecalvo Irpino. Sono state immediatamente attivate le procedure previste dal caso, con la segnalazione alla ASL competente di tutti i contatti avuti dal paziente. Inoltre i dipendenti comunali, in attesa delle determinazioni dell’ASL, sono stati sottoposti a test sierologici, per i quali siamo in attesa dei risultati. Al paziente, attualmente in quarantena e fortunatamente in buone condizioni, va il nostro sostegno e l’augurio di una pronta guarigione. Gli uffici comunali resteranno chiusi fino a martedì 20 Ottobre compreso per i necessari interventi di sanificazione. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini a non abbassare la guardia, continuando a farsi portatori degli atteggiamenti virtuosi avuti in questo periodo, rispettando tutte le disposizioni vigenti in materia di prevenzione (mascherina obbligatoria e distanziamento sociale), l’unica arma a nostra disposizione per superare questo momento di enorme difficoltà.
Il sindaco di Solofra Michele Vignola: “nella giornata di ieri sono stati effettuati 6 tamponi ai componenti di un nucleo familiare interessato da un caso di coronavirus nella nostra città. Abbiamo appena ricevuto notizia che 3 dei suddetti tamponi sono risultati positivi. Solo per una nostra concittadina si è reso necessario il ricovero presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino. Ad oggi, degli attuali 5 casi positivi registrati nella nostra città, 4 appartengono allo stesso nucleo familiare”.
E nelle ultime 48 ore l’Irpinia registra anche l’ottava vittima. Nella tarda serata di ieri è deceduto al Covid Hospital dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, un 89enne di Grottaminarda. L’uomo, positivo al nuovo Coronavirus, era arrivato al Pronto soccorso della Città ospedaliera nel pomeriggio in gravissime condizioni. Nonostante l’immediato trasferimento al Covid Hospital e il tempestivo intervento dei medici rianimatori, l’uomo è deceduto dopo poche ore.
SONO 1410 I NUOVI POSITIVI IN CAMPANIA
A livello regionale i positivi del giorno sono 1.410, di cui, stando al bollettino diffuso dall’Unità di Crisi, 67 sintomatici, 1343 asintomatici, su un totale di 24.443. i guariti del giorno sono 74, il totale, da inizio pandemia ad oggi, arriva così a 8.254.
Report posti letto Covid su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva complessivi: 110
Posti letto di terapia intensiva occupati: 75
Posti letto di degenza complessivi: 840
Posti letto di degenza occupati: 817
Covid 19: l’Irpinia, piange l’ottava vittima. Scuola: 52 positivi