Coronavirus: contagio zero in Irpinia. Screening in 13 comuni – IL CIRIACO

0
134


Irpinia nuovamente a contagio zero, anche se si attende il risultato dei 700 tamponi arianesi iniziati oggi. Si ferma a 541 il numero dei contagiati in Irpinia. L’ASL di Avellino comunica che, su 299 tamponi analizzati dall’AORN “Moscati” di Avellino, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dall’Istituto di Ricerche Genetiche BIOGEM di Ariano Irpino, dall’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento e dall’Ospedale “Cotugno” di Napoli non risultano nuovi casi positivi al COVID 19. Resta in sospeso il caso di Montemiletto dove l’amministrazione comunale ha comunicato una positività, ma non l’Asl Avellino.

Nessuno dei tamponi analizzati fa parte delle circa 700 persone positive sottoposte ai test sierologici in seguito ai risultati dello screening di massa conclusosi lo scorso 19 maggio. I tamponi sono stati effettuati nella giornata odierna dall’Asl Avellino e dall’ISZM di Portici. Trenta gli operatori impegnati nei prelievi domiciliari comunicati soltanto nella giornata di lunedì dai medici di base e pediatri dopo aver ricevuto l’elenco delle persone positive.  Come comunicato dall’Asl, Iin caso di esito positivo al tampone sarà il Servizio di Epidemiologia e Prevenzione dell’Asl di Avellino a informare il soggetto interessato per avviare l’indagine epidemiologica. L’esito negativo verrà invece comunicato dal proprio medico o pediatra di base, su comunicazione del Distretto Sanitario di Ariano Irpino.

Le attività di screening in Irpinia continuano. Altri 13 comuni sono stati scelti nell’ambito di un’indagine coordinata da Istat e Croce Rossa. Ancora una volta Ariano Irpino è stato scelto insieme ad altri 12 tra cui anche il comune capoluogo: Avella, Avellino, Castelfranci, Forino, Frigento, Gesualdo, Monteforte, Pietrastornina, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo All’Esca, Sirignano e Solofra.

Le persone sono selezionate dall’ISTAT a partire dai propri registri statistici al fine di assicurare la rappresentatività per genere, sei fasce di età e settore di attività lavorativa a livello nazionale e regionale. “Per ottenere risultati più precisi – scrive l’ISTAT – è fondamentale che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro contributo: partecipare non è obbligatorio ma è un bene per se stessi e per l’intera comunità”. I selezionati verranno contattati dalla croce rossa in questi giorni e verrà loro spiegato dove e quando fare il test. Alcuni comuni si sono già attrezzati per mettere a disposizione i locali per eseguire il prelievo.

IN CAMPANIA SONO 6 I NUOVI POSITIVI

L’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati:

– Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 888 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 384 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale Sant’Anna di Caserta: sono stati esaminati 55 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 368 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 163 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 251 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Laboratorio dell’Azienda ospedaliera Federico II: sono stati esaminati 283 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 498 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Osedale di Nola: sono stati esaminati 749 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 118 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 189 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– CEINGE/IZSM: sono stati esaminati 502 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Laboratorio Biogem sono stati esaminati 426 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Cardarelli/IZSM: sono stati esaminati 1005 tamponi di cui nessuno risultato positivo.

Positivi di oggi: 6
Tamponi di oggi: 5.879
Totale complessivo positivi Campania: 4.773
Totale complessivo tamponi Campania: 185.724



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here