QUALCHE MOSSA DETOX
Se ti senti sul filo del rasoio tra il giusto senso del dovere e la dedizione maniacale al tuo lavoro, puoi mettere in atto queste semplici tecniche comportamentali per provare a disintossicarti un po’ e tornare a goderti la vita lontano dalla scrivania.
SE PENSI CHE IL LAVOTO NON VADA AVANTI SENZA DI TE
«La dipendenza spesso scatta in seguito a convinzioni sbagliate», precisa la psicoterapeuta Antonella Montano. «Proviamo allora ad abolire frasi come “Devo finire questo lavoro da solo perché nessuno lo sa fare bene come me”. Fermiamoci a riflettere invece su quello che abbiamo fatto già e sui risultati raggiunti».
SE RIMANI IN UFFICIO ANCHE QUANDO HAI FINITO
«Stabiliamo un orario entro il quale ci dobbiamo alzare dalla scrivania e distogliere gli occhi dal lavoro», dice Montano. «Guardiamo dalla finestra, prendiamo contatto con il mondo esterno, facciamo una passeggiata, prendiamo un appuntamento con un amico».
SE LEGGI LE MAIL ANCHE QUANDO SEI A CASA
«Se proprio non ce la facciamo a rispettare il confine tra lavoro e famiglia, almeno proviamo a stabilire delle finestre temporali in cui controllare le mail quando siamo impegnati con i figli o con il partner», aggiunge Montano. «Al di fuori di queste parentesi, riscopriamo il piacere di dedicarci ai nostri cari senza interferenze».
SE CONTROLLI E RICONTROLLI IL LAVORO FATTO
«Ricordiamo a noi stessi che tutti possono sbagliare », suggerisce la psicoterapeuta. «Controllare va bene, ma facciamolo una sola volta, con attenzione, e poi non torniamoci più su. Un lavoro fatto è un lavoro fatto. Facciamo un bel respiro e passiamo al prossimo compito».
SE NON HAI MAI TEMPO PER TE
«Corpo e mente hanno bisogno di nutrimento, anche per lavorare meglio», ricorda l’esperta. «Investire solo nel lavoro rischia di farci perdere di vista le altre cose piacevoli, che procurano benessere. Compreso il riposo. Cerchiamo una passione, un impegno che catturi la nostra attenzione: potrebbe essere uno sport ma anche un’attività creativa. Basterà poco per provare l’effetto benefico che avrà su di noi».