così si valorizza la comunità – Corriere dell’Irpinia

0
55


Un nuovo centro di formazione professionale e di servizi per il lavoro, a disposizione dei giovani, degli adulti e delle aziende del territorio. Questa mattina l’inaugurazione della struttura voluta da ENAIP Nazionale, insieme ad ENAIP Impresa Sociale e al Comune di Sorbo Serpico, su iniziativa delle Acli rappresentate dal Presidente nazionale Emiliano Manfredonia e dal Presidente provinciale Alfredo Cucciniello, con il patrocinio della Regione Campania e della Camera di Commercio Irpinia Sannio. Quello che vuole essere anche un punto di incontro per il paese e spazio aperto alle associazioni, alle scuole e alla comunità tutta del territorio irpino e beneventano. Una iniziativa rilevante per il sistema ACLI, presente con tutti i massimi dirigenti nazionali, regionali e provinciali, a conferma che investire nella formazione professionale è una scelta strategica dell’Associazione, a servizio dei giovani, dei lavoratori, dei territori e delle comunità locali. A partecipare alla cerimonia oltre 100 ragazze e ragazzi, allievi ENAIP in Campania ed in Puglia, oltre a moltissimi autorevoli invitati, a partire dall’Assessore regionale alla formazione professionale, professoressa Armida Filippelli e dal Presidente della Feudi di San Gregorio Antonio Capaldo.

“E’ stata una giornata storica – spiega Filippelli – una vera festa della comunità in una zona bellissima che può essere rivalutata scommettendo sui giovani, sulla formazione trasformativa, che valorizza i talenti, trasforma le loro vite e consente loro di guardare al futuro. La vera sfida a cui sono chiamati è quella di comprendere la loro vocazione per metterla al servizio della comunità. L’obiettivo è quello di coprogettare con le aziende per creare aziende e sviluppo sostenibile. Da anni abbiamo investito sulla istruzione tecnica superiore, i giovani lavorano e si formano, la Regione è impegnata nel potenziamento delle competenze digitali e la transizione green, dignità. Vogliamo valorizzare il senso di appartenenza dei nostri giovani”. “Vogliamo avviare – chiarisce Alfredo Cucciniello – processi formativi per favorire l’evoluzione della struttura. Questo centro ha una vocazione particolare, soprattutto nel settore dell’enogastronomia, in particolare per la gastronomia di qualità, data la presenza di strutture adatte. Tuttavia, ci sono molte altre opportunità da cogliere, ma ciò dipende anche dalle possibilità di convenzioni con gli enti regionali. Sono previste due linee di formazione: una riconosciuta e finanziata, che rilascia qualifiche, ma questo può avvenire solo in collaborazione con l’ente regionale. Inoltre, ci sono altre attività autofinanziate che possiamo considerare, come l’agricoltura e la trasformazione dei prodotti locali, oltre alla promozione delle attività interne”.

Dopo il taglio del nastro affidato al sindaco del Comune di Sorbo Serpico prof.sa Maria Teresa Fontanella, la giornata di inaugurazione è proseguita con un convegno sul tema della formazione professionale, quale motore dello sviluppo e modello di eccellenza del sistema educativo nazionale. A seguire cinque workshop paralleli nel corso dei quali si potranno toccare con mano i nostri servizi di formazione e per il lavoro.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here