E’ di altri dodici positivi al Covid 19 il bollettino provinciale odierno diramato dall’Asl Avellino. Sono risultati positivi al tampone naso faringeo 4 residenti nel comune di Avellino, contatti di positivo, 4 residenti nel comune di Mercogliano, contatti di positivo, 2 residenti nel comune di Montoro contatti di positivo, 1 residente nel comune di Taurano, contatto di positivo, 1 residente nel comune di Sperone, già sottoposto a test sierologico.
L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.
A crescere in particolare, con i nuovi contagi di Avellino e Mercogliano, è il cluster del capoluogo nato dal contagio di un dipendente della Provincia e della sua famiglia.
Ne è convinto anche il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio che comunica così il contagio di altri quattro concittadini: “L’ASL ci ha appena notificato la positività di 4 cittadini mercoglianesi, già in isolamento poiché contatti di un soggetto già positivo e riconducibili tutti al cluster di Avellino. La situazione è sotto controllo, le positività sono state ricostruite, circoscritte e sono costantemente monitorate da giorni. Invito tutti i cittadini a mantenere la calma, a continuare a rispettare le regole in ogni luogo e nello svolgimento di tutte le attività quotidiane e a spegnere le inutili chiacchiere per salvaguardare l’ immagine della nostra città e della nostra comunità che da sempre si è contraddistinta per spirito di solidarietà ed unione”.
Sale dunque a 133 il numero di residenti in Irpinia che hanno contratto il virus nella fase estiva. A differenza della prima ondata, con il rientro dalle ferie Avellino risulta il comune più colpito dal Covid con 31 casi, dieci in più di Mercogliano che è il secondo comune più colpito. Registrano contagi estivi anche Monteforte, Atripalda, Montefredane, Capriglia, Roccabascerana, Altavilla, Chianche, Montemiletto, Santa Lucia di Serino, Serino, San Michele di Serino, Santo Stefano, Baiano, Avella, Taurano, Sirignano, Sperone, Moschiano, Quindici, Solofra, Montoro, Montemarano Teora, Calitri, Montella, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Vallata, Flumeri e Ariano Irpino.
IL BOLLETTINO REGIONALE– In Campania sono 203 i positivi del giorno, di cui 43 casi di rientro, tra Sardegna e Paesi Esteri, e 17 contatto stretti di precedenti casi di rientro. Il totale dei positivi sale a 8580 dall’inizio della pandemia ad oggi. Nelle ultime 24 ore purtroppo si registra anche un deceduto, il totale dei decessi sale a 449. Ventitré i guariti, che portano il totale a 4537.