Il Covid 19 segna un’altra giornata nera per l’Irpinia. Nelle ultime ore due i decessi, si tratta di contagiati di Grottaminarda e Cervinara e altri 56 positivi registrati nelle ultime 24 ore.
Nello specifico si tratta di 1, residente nel comune di Avella, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 7, residenti nel comune di Avellino, di cui quattro contatti di positivo; 5, residenti nel comune di Baiano, contatti di positivo; 3, residenti nel comune di Calabritto, contatti di positivo; 1, residente nel comune di Cervinara, contatto di positivo; 2, residenti nel comune di Flumeri, contatti di positivo; 2, residenti nel comune di Forino; 1, residente nel comune di Frigento; 3, residenti nel comune di Marzano di Nola, contatti di positivo; 3, residenti nel comune di Mercogliano; 16, residenti nel comune di Mirabella Eclano, contatti di positivo; 2, residenti nel comune di Montoro, contatti di positivo; 2, residenti nel comune di San Martino Valle Caudina; 2, residenti nel comune di San Potito Ultra, contatto di positivo; 2, residenti nel comune di Sirignano, di cui uno ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 1, residente nel comune di Solofra, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 2, residenti nel comune di Sperone; 1, residente nel comune di Venticano, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino.
Il totale degli irpini risultati positivi al Covid da giugno ad oggi è di 688 persone. Mirabella Eclano il centro più colpito registra fino al momento 90 casi. Il sindaco Giancarlo Ruggiero spiega che i nuovi 16 positivi emergono dal responso di 88 degli oltre 400 tamponi eseguiti lunedì in modalità drive in. “L’elevato numero di tamponi giunti in questi giorni nei laboratori della Biogem di Ariano Irpino ha rallentato le operazioni di laboratorio. Su 88 tamponi processati risultano positive 16 persone che sono state già tutte avvisate. Anche se la percentuale potrebbe sembrare elevata- spiega il sindaco- è un numero di positivi che ci aspettavamo, in quanto nell’elenco vi sono tutte persone che sono state a contatto con altre già positive. In questo elenco non vi sono ragazzi, ne’ delle scuole di Mirabella ne’ di quelle di Calore. Domani spero di ricevere il risultato dei restanti tamponi eseguiti a Mirabella Eclano”.
A GROTTAMINARDA IN QUARANTENA LA POLIZIA MUNICIPALE
Quattro i casi positivi emersi dallo screening effettuato lunedì 12 ottobre su dipendenti, collaboratori esterni, contatti ed amministratori del Comune di Grottaminarda.
La direzione dell’Asl ha appena comunicato al Sindaco, Angelo Cobino, i risultati definitivi dei tamponi naso-faringei effettuati in modalità drive-in nel parcheggio dello Stadio Comunale su circa 70 persone.
Il Sindaco ha sentito telefonicamente i quattro dipendenti comunali, sarebbero quattro agenti di Polizia Municipale, le loro condizioni di salute non destano preoccupazioni, sono asintomatici o con lievi sintomi. A loro l’augurio di una pronta guarigione e negativizzazione. Stesso augurio da parte dell’Amministrazione comunale a tutti coloro i quali si trovano in questa situazione, affinchè ne possano uscire al più presto.
SALGONO A SETTE LE VITTIME IRPINE
E purtroppo nelle ultime ore si registrano anche altre due vittime in provincia. Al Covid Hospital si è spento nella serata di ieri un 60enne di Grottaminarda. L’uomo, che presentava già gravi patologie pregresse, era arrivato al Pronto soccorso della Città ospedaliera lo scorso 6 ottobre scorso. Sottoposto a tampone era risultato positivo e, di conseguenza, trasferito nella palazzina Covid. Con il passare dei giorni, però, le sue condizioni si sono aggravate e il 13 ottobre è stato intubato e trasferito nell’area dedicata alla terapia intensiva, ma nella serata di ieri è arrivato il triste responso.
La seconda vittima è un uomo di Cervinara che si trovava ricoverato al “San Pio” di Benevento. A darne notizia è il sindaco Caterina Lengua: “con dispiacere abbiamo appreso la notizia del decesso di un nostro concittadino che era stato ricoverato per le patologie di cui soffriva all’ospedale San Pio di Benevento ove gli veniva riscontrata la positività al Covid19. Cervinara tutta si stringe alla famiglia duramente provata per la perdita dell’anziano congiunto. Nel contempo, registriamo che per altre persone contagiate continua il percorso di guarigione. Nel pomeriggio l’Asl ha comunicato l’esito negativo dei tamponi di verifica effettuati a 5 positivi che erano in isolamento domiciliare da oltre 14 giorni, accertandone la guarigione. Segnaliamo, peraltro, che la stessa Asl di Avellino ha trasmesso al distretto sanitario di Cervinara l’esito negativo dei tamponi delle 20 persone alle quali già ieri era pervenuta la notizia direttamente dall’istituto di Napoli ove erano stati processati. Ad oggi, dunque, i positivi sono 60, i guariti 28 ed i deceduti 2.
La situazione di emergenza sanitaria che sta interessando tutte le comunità anche limitrofe ci impone di assumere comportamenti responsabili a prescindere da ogni controllo e di munirci di tanta pazienza. Ognuno è chiamato a fare la propria parte per il bene della nostra Cervinara”. Dal 7 ottobre ad oggi dunque sono 7 i decessi di irpini risultati positivi al Covid.
IL BOLLETTINO REGIONALE
In Campania si registrano altri 1127 nuovi casi di Coronavirus, la regione è al secondo posto per aumento dei contagi dopo la Lombardia. Cresce il numero di tamponi processati oggi 13780 a fronte dei 11396 di ieri. Purtroppo cresce anche il numero di decessi: +9 per un totale di 496.
Positivi del giorno: 1.127 di cui:
– Sintomatici: 72
– Asintomatici: 1.055
Tamponi del giorno: 13.780
Totale positivi: 21.772
Totale tamponi: 723.005
Deceduti del giorno: 9 (*)
Totale deceduti: 496
Guariti del giorno: 317
Totale guariti: 8.032
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva complessivi: 110
Posti letto di terapia intensiva occupati: 66
Posti letto di degenza complessivi: 820
Posti letto di degenza occupati: 762
* Deceduti negli ultimi 5 giorni ma registrati ieri