E’ un bollettino da allarme rosso quello diramato oggi dall’Asl di Avellino. Sono 18 i nuovi casi di Covid 19 registrati nelle ultime ore in Irpinia. In particolare crescono i contagi a Cervinara. Dopo due giornate di respiro, il comune della Valle Caudina registra altri 8 casi portando così il cluster locale a 41 positivi. Ed è boom di contagi anche a Baiano con 6 tamponi nasofaringei risultati positivi, 3 quelli registrati a Mugnano del Cardinale, uno a Moschiano. L’Asl inoltre precisa che i due casi attribuiti ieri a residenti nel Comune di Atripalda, in realtà fanno riferimento a due cittadini residenti a Serino e Montella non nella Città del Sabato. Il numero di irpini risultato positivo al virus nella seconda fase di diffusione del Covid, è di 302 persone. Intanto l’aumento dei contagi preoccupa molti primi cittadini dell’Irpinia che hanno deciso di chiudere le scuole.
E’ il caso di Montella, Conza della Campania e Sant’Andrea di Conza a cui oggi si aggiungono Cassano Irpino, Solofra, Nusco e Mirabella Eclano.
Qui il sindaco Giancarlo Ruggiero, ricevuta la notizia della positività al virus di una docente della scuola primaria ma residente a Frigento, ha disposto l’immediata chiusura dell’istituto scolastico.
Drammatico, in termini di cifre, il bollettino diffuso dall’Unità di crisi della Regione Campania. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 390 su un monte di 8.311 tamponi processati dalle Asl locali. Un vero e proprio record in negativo per la Campania che segna un incremento di 103 contagi rispetto al giorno precedente. Il totale dei positivi, dall’inizio della pandemia ad oggi, è di 13.132. Di questi, con gli ultimi 107 dichiarati guariti in giornata, sono usciti dall’incubo Covid 6.273 campani. Per 463 persone contagiate invece non c’è stato nulla da fare.