Covid 19, nuovi contagi a quota 93. Due decessi in un giorno – IL CIRIACO

0
149


Sono 93 i nuovi casi di positività al Covid 19 registrati in Irpinia. I tamponi processati sono stati 870. I nuovi contagi si registrano diffusamente sul territorio irpino con picchi ad Avella e nuovi casi in tutto il Mandamento. E i contagi rifanno capolino anche nel serinese. Nello specifico sono risultati positivi: 1, residente nel comune di Atripalda; 34, residenti nel comune di Avella, contatti di positivo; 12, residenti nel comune di Avellino; 1, residente nel comune di Baiano; 2, residente nel comune di Cesinali; 1, residente nel comune di Domicella; 1, residente nel comune di Gesualdo, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 1, residente nel comune di Grottolella; 1, residente nel comune di Mercogliano; 1, residente nel comune di Mirabella Eclano; 7, residenti nel comune di Monteforte Irpino; 6, residenti nel comune di Montoro; 7, residenti nel comune di Mugnano del Cardinale, di cui un contatto di positivo; 1, residente nel comune di Nusco, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 1, residente nel comune di Ospedaletto D’Alpinolo, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 2, residenti nel comune di Quindici; 1, residente nel comune di Rocca San Felice; 2, residenti nel comune di San Michele di Serino; 1, residente nel comune di San Potito Ultra; 1, residente nel comune di Santo Stefano del Sole; 4, residenti nel comune di Senerchia; 3, residenti nel comune di Serino; 1, residente nel comune di Sperone, ricoverato presso l’AORN “Moscati” di Avellino; 1, residente nel comune di Volturara Irpina. L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi. I nuovi contagi portano a 1353 il totale dei residenti in Irpinia che si sono contagiati tra giugno ed oggi.

I DECESSI. È deceduto ieri sera, al Covid Hospital dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, un 72enne di Pago del Vallo di Lauro (Av). L’uomo era arrivato al Pronto soccorso della Città ospedaliera il 20 ottobre scorso. Risultato positivo al nuovo Coronavirus, era stato ricoverato nell’area gialla (terapia subintensiva) della palazzina Covid. Ieri pomeriggio le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate. Trasferito in area rossa (terapia intensiva), è deceduto dopo poco. L’uomo era affetto da patologie pregresse. In mattinata, nell’Unità operativa di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, è deceduto anche un 71enne di Saviano. L’uomo era arrivato al Pronto soccorso della Città ospedaliera il 5 ottobre scorso per una frattura di femore. Risultato positivo al nuovo Coronavirus, era stato ricoverato al Covid Hospital. Il 22 ottobre è stato trasferito in Malattie Infettive per essere sottoposto, con l’adozione di tutte le misure di sicurezza, all’intervento chirurgico al femore, eseguito ieri mattina. Stamane le condizioni del paziente si sono aggravate e a nulla sono valse le manovre per tentare di rianimarlo.

I RICOVERI. 70 i positivi ricoverati nelle strutture ospedaliere del territorio: 11 paucisintomatici si trovano attualmente al “Landolfi” di Solofra trasformato momentaneamente in Covid center, altri 37 si trovano ancora al “Moscati”. Tra loro cinque sono intubati nella terapia intensiva del Covid Hospital. Altri 22 pazienti invece sono distribuiti tra Malattie infettive e Medicina d’Urgenza.

I POSTI LETTO. E intanto, come riportato da Il Mattino, la task force della Regione Campania ha scritto all’azienda ospedaliera per chiedere un aumento di posti letto Covid.
Una richiesta che dovrebbe comportare la riconversione di reparti come Geriatria, Chirurgia generale e Medicina interna, per portare il numero di posti letto riservati ai pazienti positivi al virus dagli attuali 103 a 150.

POSITIVO CONSIGLIERE REGIONALE. Anche il consigliere regionale di Iv, Enzo Alaia, è positivo al Covid. Ad annunciarlo lui stesso: “mi dispiace dover fare questa comunicazione, ma è mio dovere primario, sia in qualità di cittadino che, soprattutto, in qualità di rappresentante istituzionale, avvisarvi. Nella giornata di sabato mi sono sottoposto contestualmente a tampone rapido e a tampone molecolare, presso un laboratorio privato, solo per un mio scrupolo, non perché avessi avuto sintomi o contatti diretti con positivi. L’esito del primo è risultato negativo; quello del secondo, di cui mi è stata appena data comunicazione, purtroppo, è risultato positivo. Al momento, sto bene e non presento alcun sintomo, ma chiaramente mi sono autoisolato e denunciato all’ASL, in attesa che questa stessa mi esegua un nuovo tampone. Anche la mia famiglia è in isolamento fiduciario a casa”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here