E’ di 17 positivi il bollettino odierno dei contagi da Coronavirus in Campania. A pesare sull’aumento dei contagi degli ultimi giorni, il focolaio scoppiato a Mondragone nel complesso delle ex Palazzine Cirio dove i casi di positività sono arrivati a 49 in poco tempo. L’area della città casertana è stata dichiarata zona rossa, ma si registrano problemi di ordine pubblico. Per questo il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha comunicato di aver avuto questa mattina un colloquio con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese “in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone. Ho chiesto l’invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell’ordine per garantire il controllo rigoroso del territorio. Il Ministro ha annunciato l’arrivo di un contingente dell’Esercito”.
Con i 17 casi positivi di oggi, su un totale di 1983 tamponi processati, il numero di positivi in Campania sale a quota 4.662. I deceduti per Covid 19 sono 431. Oggi si registra un solo guarito, per un totale di
4.067 di cui 4.063 totalmente guariti e 4 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione.
In aggiornamento- De Luca: “dopo il colloquio con il ministro Lamorgese di questa mattina, oggi sono stato a Mondragone dove ho incontrato i responsabili dell’ordine pubblico per fare il punto e organizzare controlli rigorosi che stasera potranno già contare sull’arrivo di un contingente di militari e sul potenziamento dei servizi disposti da Prefettura e Questura. Nel vertice sono state affrontate le questioni dell’ordine pubblico e sul piano sanitario; con Asl e Istituto Zooprofilattico abbiamo stabilito che già da domani mattina nell’area contigua alla zona rossa dei cinque palazzi ex Cirio, ci saranno i camper che consentiranno ai cittadini di Mondragone di sottoporsi a tampone su base volontaria. I dati raccolti dallo screening saranno utili per ogni eventuale ulteriore decisione dell’Unità di Crisi della Regione. Al momento resta l’obbligo di quarantena per tutti quanti vivono nei palazzo ex Cirio. E per questo è indispensabile che venga rigorosamente rispettata l’ordinanza, con il contributo determinante delle forze dell’ordine cui si aggiungeranno anche i militari. Ovviamente al di là di ogni altra considerazione, come ormai ripetiamo dall’inizio del mese di giugno, ora più di prima è fondamentale il senso di responsabilità di ciascun cittadino. Risolveremo anche questa emergenza”.