“Da questa crisi le opportunità per riportare Avellino agli antichi fasti” – IL CIRIACO

0
201


Avellino – « Da questa crisi possiamo ricavare una grande opportunità per riportare Avellino ai fasti di una volta». La città entra nella fase 2, insieme a tutta l’Italia, e il sindaco Gianluca Festa illustra quello che verrà fatto nell’immediato e in futuro. «Mercoledì riapriamo il cimitero, lunedì il campo Coni», spiega, ma prima lancia un monito agli avellinesi: «Continuate a comportarti come fatto finora. Non mi interessa quanta gente c’è in strada, basta che usate le mascherine e mantenete le distanze. Non costringetemi a prendere provvedimenti duri».

«Il nostro obiettivo, nelle prossime settimane, è riconquistare una forma di normalità e riappropriarci della nostra vita. Chiaramente ci saranno dei cambiamenti nelle abitudini», spiega Festa annunciando che a breve ripartiranno i lavori di manutenzione della città. Su questo aspetto rispedisce al mittente le critiche di chi «ha polemizzato sui parchi e sull’erba non tagliata nelle aiuole. Forse a qualcuno è sfuggito che in Italia c’è stato il blocco cantieri e quindi un impedimento ad effettuare lavori. Non è stata fatta la potatura in città? Le ditte erano impossibilitate ad operare». Stesso problema per gli lavori che si sono bloccati, come sottolinea il primo cittadino. «Appena abbiamo avuto la possibilità di ripartire lo abbiamo fatto, come dimostra l’intervento a via Colombo».

L’appello alla cittadinanza è a mantenere l’atteggiamento responsabile messo in campo in questi due mesi e grazie al quale «Possiamo ripartire in minor tempo rispetto al resto dell’Italia. Intanto mercoledì riapre il cimitero, lunedì prossimo il campo coni, ma solo per le passeggiate. La prima sfida è il ritorno alla normalità, non dobbiamo fare cose sconvolgenti, ma ritornare a quello che eravamo due mesi fa». A stretto giro ripartiranno anche i lavori a piazza Castello, così come verrà appaltato l’ultimo intervento per il completamento del tunnel.

Domani, invece, la Giunta approverà il piano di alienazione dei beni comunali «grazie al contributo dell’assessore Luongo. Un programma da 40 milioni di euro. La mia sfida è uscire dal predissesto durante il primo mandato e sono convinto di poter lanciare insieme a giunta e consiglio». Il sindaco, inoltre, annuncia che entro fine mese verrà pubblicato un bando per dare in affidamento la struttura sportiva di Valle.

Non manca un passaggio sul dream team: «Ci serve per immaginare la fase 3 di Avellino, ovvero il ritorno alla normalità non appena avremo superato l’emergenza». Questa crisi, secondo il sindaco, potrebbe anche trasformarsi in «una opportunità per Avellino. Probabilmente ci saranno incentivi da parte dello Stato verso gli enti locali e noi siamo pronti a raccogliere questa sfida. Abbiamo lavorato nei mesi scorsi per creare una base per far ripartire Avellino. Oggi siamo in grado di utilizzare le occasioni che verranno date agli enti locali e le metteremo in campo per Avellino. Ritorneremo ai fasti di una volta».





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here