Nel corso degli ultimi dieci anni, soprattutto nel periodo trascorso in Serie B (2013-2018), l’Avellino ha lanciato tanti calciatori in grado di farsi strada nel grande calcio. Da Zappacosta a Dossena, passando per Terracciano e Parisi, la Serie A pullula di giocatori che vantano un trascorso con la maglia biancoverde. Meno nota, ma non meno feconda, è invece la situazione all’estero. In giro per il mondo, infatti, sono diversi gli ex Avellino che militano nelle massime divisioni. Scopriamo quali.
Dalla Premier al campionato israeliano: gli ex Avellino in giro per il mondo
La mappa delle vecchie conoscenze del lupo è piuttosto ricca e variegata. Si parte dal campionato più importante al mondo, la Premier League, dove i colori biancoverdi sono “rappresentati” da Ionut Radu, portiere rumeno in forza al Bournemouth, con un trascorso ad Avellino nella stagione 2017-2018 (22 presenze). La scuola di estremi difensori “made in Irpinia” occupa un posto anche in Ligue 1, con il senegalese Alfred Gomis – lupo nel 2014-2015, 31 gettoni per lui –, dodicesimo del Lorient.
Abbastanza nutrita, poi, è la rappresentanza biancoverde nella SuperLiga, la massima divisione rumena. Oltre a Claudiu Micovschi – 64 presenze e 5 gol con i lupi tra il 2019 e il 2023 –, protagonista con l’Uta Arad (5 gol stagionali per lui) e in odore di ritorno al Rapid Bucarest, club proprietario del cartellino, c’è spazio anche per il difensore croato Anton Kresic, titolare inamovibile nel Cluj, ad Avellino nel 2017-2018 (25 presenze, 3 gol). Da segnalare, poi, il percorso esotico del centrocampista belga Stephane Omeonga – in Irpinia nel 2016-2017 (30 presenze) –, che milita nello Bnei Sakhnin, nella Serie A israeliana.
Ex Avellino nel mondo: la colonia turca
La più folta colonia di vecchie conoscenze biancoverdi si trova però in Turchia, nella Super Lig. Nell’ambizioso campionato – dove militano, tra gli altri, ex “italiani” del calibro di Icardi, Dzeko e Mertens – brilla su tutte la stella di Mame Baba Thiam, in Irpinia nel 2011-2012 (26 presenze, 4 gol), bomber del Kayserispor, con 11 centri stagionali. La massima serie turca è ormai diventata casa anche per il centrocampista belga Samuel Bastien – in biancoverde nel 2015-2016 (31 gettoni, 2 gol), in forza al Kasimpasa e, soprattutto, per il difensore Davide Biraschi, da oltre due stagioni pilastro del Karagumruk, a 8 anni di distanza dalla sua avventura con i lupi (2015-2016, 33 presenze).
Due vecchie conoscenze biancoverdi anche in Sudamerica
A chiudere la lunga schiera di ex Avellino in giro per il mondo non poteva mancare il Sudamerica. Nella Serie A brasiliana riveste un ruolo da protagonista il difensore Rodrigo Ely, in Irpinia nel 2014-2015 (30 presenze), che con il Gremio ha appena conquistato il secondo posto in campionato. A sorpresa, visto la poco coinvolgente esperienza in biancoverde (2 apparizioni nel 2013-2014), è da segnalare infine la posizione di Mathias Abero. Il terzino uruguaiano brilla infatti nella Primera Division del suo paese e, con la maglia del Cerro, ha già siglato 3 gol in stagione.
Gli ex Avellino in giro per il mondo: la lista
- Ionut Radu (Bournemouth, Premier League)
- Alfred Gomis (Lorient, Ligue 1)
- Anton Kresic (Cluj, SuperLiga)
- Claudiu Micovschi (Ata Urad, SuperLiga)
- Stephane Omeonga (Bnei Sakhnin, Ligat ha’ Al)
- Mame Thiam (Kayserispor, Super Lig)
- Samuel Bastien (Kasimpasa, Super Lig)
- Davide Biraschi (Karagumruk, Super Lig)
- Rodrigo Ely (Gremio, Serie A brasiliana)
- Mathias Abero (Ca Cerro, Primera Division)
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!