Dalla Premier al Sudamerica: quanti ex Avellino in giro per il mondo

0
114


Nel corso degli ultimi dieci anni, soprattutto nel periodo trascorso in Serie B (2013-2018), l’Avellino ha lanciato tanti calciatori in grado di farsi strada nel grande calcio. Da Zappacosta a Dossena, passando per Terracciano e Parisi, la Serie A pullula di giocatori che vantano un trascorso con la maglia biancoverde. Meno nota, ma non meno feconda, è invece la situazione all’estero. In giro per il mondo, infatti, sono diversi gli ex Avellino che militano nelle massime divisioni. Scopriamo quali.

Omeonga in maglia biancoverde

Dalla Premier al campionato israeliano: gli ex Avellino in giro per il mondo

La mappa delle vecchie conoscenze del lupo è piuttosto ricca e variegata. Si parte dal campionato più importante al mondo, la Premier League, dove i colori biancoverdi sono “rappresentati” da Ionut Radu, portiere rumeno in forza al Bournemouth, con un trascorso ad Avellino nella stagione 2017-2018 (22 presenze). La scuola di estremi difensori “made in Irpinia” occupa un posto anche in Ligue 1, con il senegalese Alfred Gomis – lupo nel 2014-2015, 31 gettoni per lui –, dodicesimo del Lorient.

Abbastanza nutrita, poi, è la rappresentanza biancoverde nella SuperLiga, la massima divisione rumena. Oltre a Claudiu Micovschi – 64 presenze e 5 gol con i lupi tra il 2019 e il 2023 –, protagonista con l’Uta Arad (5 gol stagionali per lui) e in odore di ritorno al Rapid Bucarest, club proprietario del cartellino, c’è spazio anche per il difensore croato Anton Kresic, titolare inamovibile nel Cluj, ad Avellino nel 2017-2018 (25 presenze, 3 gol). Da segnalare, poi, il percorso esotico del centrocampista belga Stephane Omeonga – in Irpinia nel 2016-2017 (30 presenze) –, che milita nello Bnei Sakhnin, nella Serie A israeliana.

Micovschi con la maglia dell’Avellino

Ex Avellino nel mondo: la colonia turca

La più folta colonia di vecchie conoscenze biancoverdi si trova però in Turchia, nella Super Lig. Nell’ambizioso campionato – dove militano, tra gli altri, ex “italiani” del calibro di Icardi, Dzeko e Mertens – brilla su tutte la stella di Mame Baba Thiam, in Irpinia nel 2011-2012 (26 presenze, 4 gol), bomber del Kayserispor, con 11 centri stagionali. La massima serie turca è ormai diventata casa anche per il centrocampista belga Samuel Bastien – in biancoverde nel 2015-2016 (31 gettoni, 2 gol), in forza al Kasimpasa e, soprattutto, per il difensore Davide Biraschi, da oltre due stagioni pilastro del Karagumruk, a 8 anni di distanza dalla sua avventura con i lupi (2015-2016, 33 presenze).

Bastien e Biraschi ai tempi dell’Avellino

Due vecchie conoscenze biancoverdi anche in Sudamerica

A chiudere la lunga schiera di ex Avellino in giro per il mondo non poteva mancare il Sudamerica. Nella Serie A brasiliana riveste un ruolo da protagonista il difensore Rodrigo Ely, in Irpinia nel 2014-2015 (30 presenze), che con il Gremio ha appena conquistato il secondo posto in campionato. A sorpresa, visto la poco coinvolgente esperienza in biancoverde (2 apparizioni nel 2013-2014), è da segnalare infine la posizione di Mathias Abero. Il terzino uruguaiano brilla infatti nella Primera Division del suo paese e, con la maglia del Cerro, ha già siglato 3 gol in stagione.

Anton Kresic

Gli ex Avellino in giro per il mondo: la lista

  • Ionut Radu (Bournemouth, Premier League)
  • Alfred Gomis (Lorient, Ligue 1)
  • Anton Kresic (Cluj, SuperLiga)
  • Claudiu Micovschi (Ata Urad, SuperLiga)
  • Stephane Omeonga (Bnei Sakhnin, Ligat ha’ Al)
  • Mame Thiam (Kayserispor, Super Lig)
  • Samuel Bastien (Kasimpasa, Super Lig)
  • Davide Biraschi (Karagumruk, Super Lig)
  • Rodrigo Ely (Gremio, Serie A brasiliana)
  • Mathias Abero (Ca Cerro, Primera Division)

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here