Di storie di irpini emigrati verso la Svizzera negli anni ’80 ne abbiamo sentite molte. Molti sono tornati in patria dopo una vita di lavoro nel Paese rossocrociato, altri si sono stabiliti lì. A qualcuno, però, l’Irpinia è rimasta nel cuore.
È il caso di Soccorso Cresta, partito 46 anni fa da Castelfranci alla volta di Breganzona (Svizzera). Adesso, dopo quasi cinquanta anni, l’irpino di nascita e svizzero di adozione è pronto a fare il percorso inverso, questa volta correndo. La sua grande passione per la maratona, infatti, lo ha spinto a ideare un percorso che traccia una linea ideale tra passato e presente e che gli permetterà in 20 tappe di arrivare nel suo paese natale. Le 20 tappe, ognuna di 45 km (solo 3 km in più di una normale maratona) saranno affrontate dal prossimo 30 luglio al 18 agosto, giorno dell’arrivo in Irpinia.
Soccorso, appassionatosi alla corsa nel 1993, come riportato dal quotidiano LaRegione da cui è tratta anche la foto di copertina ha organizzato tutto e suggellerà l’impresa con uno scambio di gagliardetti tra i sindaci delle sue due città, quella in cui vive e quella in cui è nato.