Dall’artista Ettore de Conciliis alla scrittrice Emanuela Sica. Sono alcuni dei vincitori del premio Pasquale Stiso ,intitolato al poeta-sindaco di Andretta (1923-1968) nel centenario della nascita, accompagnato da un riscontro di gran lunga superiore alle aspettative per partecipazione popolare, qualità culturale e intensità emotiva quello che ha accompagnato la prima edizione del “Premio Pasquale Stiso”,
Nell’Auditorium Comunale del centro altirpino, che ha una capienza di 99 posti, più di 130 persone hanno partecipato ieri sera all’iniziativa, promossa dall’Associazione “Pasquale Stiso” (fondata e presieduta dal genero di Stiso, Carlo Tedeschi) e autofinanziata, con il patrocinio morale della Provincia di Avellino e del Comune di Andretta e con la partecipazione di MielePiù, Reverie e Quaderni di Cinemasud.
Ecco l’elenco dei premiati, nelle tre sezioni Arte, Cinema e Letteratura (i tre ambiti dell’impegno umano e civile di Stiso), scelti dall’Associazione, composta da Carlo Tedeschi, Teresa Stiso e Paolo Speranza:
ARTE
Ettore de Conciliis, pittore e scultore
Mariele Caruso, pittrice e musicista
Alessandro Battaglino, scultore (alla memoria)
CINEMA
Chiara Baffi, attrice
Alfonso Perugini, attore e regista
Chiara Rigione, regista (alla memoria)
LETTERATURA
Antonio Giannattasio, poeta
Emanuela Sica, scrittrice
Domenico Carrara, poeta (alla memoria)
Un Premio Speciale alla Memoria è stato dedicato a Brunella Sacchetti, indimenticata figura di docente e critica letteraria.
Un’iniziativa, quella promossa dall’associazione Stiso, realizzata in collaborazione con la Provincia, il Comune e la Pro Loco di Andretta, la Cgil, il “Laceno d’Oro”, le associazioni di cinema di Avellino e Benevento (Centrodonna Avellino, ImmaginAzione, Kinetta, Zia Lidia Social Club), l’Associazione “Nicola Vella”, il Centro di Ricerca “Guido Dorso”. Un grazie particolare, si legge nella nota, va ai familiari dei premiati, “che hanno connotato l’evento di ieri nel segno dell’umanità più autentica, della giusta memoria, della solidarietà e dell’umiltà, che furono i valori e i tratti distintivi della figura e dell’opera di Pasquale Stiso”.
Grande l’emozione dei premiati come Emanuela Sica “Credo che questo sia il più sentito, emozionante e commovente dei premi sin qui ricevuti nel ricordo di un grande uomo, avvocato, poeta, sindaco, politico, un artista poliedrico di rara bellezza sia interiore che esteriore.
Nel ringraziare, con riconoscenza, tutta la giuria ed il Comune di Andretta, non ho voluto parlare di me bensì leggere una poesia scritta in memoria di Pasquale Stiso. Pensando alle sue ultime ore di vita”
Post Views: 22