De Mita: “Forze populiste non sanno dare risposte vere ai problemi”

0
169


«Non credo nelle soluzioni a portata di mano». A dichiararlo è Giuseppe De Mita, durante un webinar organizzato da “I Popolari” e “Movimento Noi”, sul tema “Autentici popolari in campo”.

«Gli ultimi 5 anni hanno visto un ribollire di malessere sociale, anche reale – prosegue De Mita. Le forze politiche di matrice populista hanno cercato di intercettare questo malessere, ma i provvedimenti non hanno dato la soluzione, basti vedere il reddito di cittadinanza». L’esponente de “ I Popolari” cita anche altri provvedimenti: «Quota 100, misura simbolo della Lega, non ci ha portato da nessuna parte. Anche la misura degli 80 euro non ha prodotto gli effetti sperati – sottolinea De Mita. Bisogna ri-alimentare nelle persone il senso di comunità, altrimenti i singoli provvedimenti rischiano di alimentare fratture e non superarle. Usciamo dalle difficoltà solo se ci rendiamo conto che siamo sulla stessa barca».

Per De Mita bisogna intervenire su vari punti della società: «Innanzitutto la formazione. Serve prima una riqualificazione degli insegnanti e poi dei ragazzi. L’intervento principale, inoltre, va fatto sulle fasce basse della formazione».

La crisi in cui si trova la società attuale è abbastanza importante, secondo De Mita e basta considerare i settori maggiormente in difficoltà per avere la cifra di questa crisi: «Le democrazie occidentali sono fondate su tre pilastri: formazione, sanità e lavoro. Questi tre pilastri stanno crollando – sottolinea. Le questioni di fondo delle democrazie contemporanee sono le stesse di inizio secolo scorso».

Serve, quindi, una presa di coscienza della realtà del problema, ma non basta da sola, perché va poi elaborata una proposta per superarlo e la vera sfida si gioca su questa. «Oggi un po’ tutti ci ritroviamo sull’analisi del problema, ma non convergiamo sulle soluzioni. Ad esempio i 5 stelle propongono sempre soluzioni schematiche».

L’articolo De Mita: “Forze populiste non sanno dare risposte vere ai problemi” proviene da IL CIRIACO – Quotidiano on line di Avellino e Provincia.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here