La Del Fes Avellino esce sconfitta per 66-64 dal Pala Macchia di Livorno dove si arrende per 66-64 al cospetto della Caffè Toscano che ottiene il primo acuto in campionato e riscatta il passo falso di sette giorni fa a Rieti. Dall’altra parte la compagine di Crosariol non riesce a bissare il successo ottenuto su Fiorenzuola e spreca un vantaggio di tredici punti costruito nell’arco del match. Chiarini con 17 punti e Laganà con 16 punti i migliori nelle fila di casa. Per i lupi in doppia cifra Bortolini (16), Vasl (15) e Santucci (11).
I padroni di casa mostrano di avere subito la mano calda da tre punti come confermano le due triple messe a segno da Rubbini e Chiarini per il 6-5 iniziale. Gli irpini tengono testa con Vasl ed un solido Bortolin (si confermerà il migliore nel primo tempo chiudendo con 12 punti e 5 rimbalzi catturati) che contribuirà a costruire il sorpasso ospite con Nikolic. La Pielle costruirà poi quattro lunghezze di margine (11-7) grazie alla firma di Lo Biondo dalla lunga distanza. La reazione avversaria produrrà un parziale aperto di 11-2 con la Del Fes che riesce a toccare il + 5 (13-18) con Burini prima di vedersi annullare tale gap sul 18 pari con Campori. Punteggio sul quale si chiuderà la prima frazione in cui Livorno iscrive a referto ben 4 triple su dieci tentativi mentre dall’altra parte la Del Fes sfiora il 50% nel tiro dentro l’area (5/14). Nel secondo periodo regna un sostanziale equilibrio. I labronici calano il ritmo in attacco. Bortolin risponde a Ferraro (24-24 al 12′). Burini firma il rinnovato +5 sul tabellone (24-29) ma l’illusione durerà giusto il tempo che Chiarini realizzerà prima due tiri liberi dalla lunetta e successivamente la bomba del 31-31. Un fallo tecnico fischiato agli avellinesi permetterà a Laganà di depositare altri due punti dalla linea della carità attraverso cui la Caffè Toscano andrà al riposo all’intervallo sul 33-31.
Secondo tempo dai due volti per gli uomini di coach Crosariol
Nella ripresa c’è solo una squadra sul parquet ossia la Del Fes che inizia il proprio show con un mega parziale di 15-0: Nikolic, il solito Bortolin e due triple di Vasl scatenano l’ondata di canestri biancoverdi contro cui la Caffè Toscano è incapace di replicare ed è costretto a chiamare timeout sul punteggio di 33-46. Dal minuto di sospensione Chiarini pesca due conclusioni che cercano di tenere in vita la Pielle. Santucci gonfia la retina dai 6.75 metri e ad imitarlo ci pensa anche Ferraro per due volte a distanza di pochi secondi. Caridà trasforma in punto il fallo tecnico fischiato contro i toscani: 45-55 al 30′. Nella quarta ed ultima frazione la musica cambia al PalaMacchia: la Del Fes vede riavvicinarsi pericolosamente gli avversari che prima mandano fuori giri l’attacco campano che non riesce più a segnare restando bloccato. Ad approfittarne è Laganà che sigla il 59-58. L’inerzia è nelle mani dei livornesi che scappano sul 64-58 salvo poi dover registrare il tentativo di rimonta con Vasl e Burini ma il canestro segnato da Campori è decisivo per ottenere col minimo scarto la vittoria finale.