Chiuderà domani alle 18:00 al PaladelMauro il proprio anno la Del Fes Avellino che riceverà la visita della Gema Montecatini nella 16° giornata del girone A di serie B Nazionale. E’ inutile dire che la compagine biancoverde dovrà uscire da un tunnel oscuro fatto di cinque sconfitte consecutive che l’hanno avvicinata quasi ai bassifondi della classifica. Un ruolino di marcia contro la squadra allenata da Marco Del Re attualmente in terza posizione con 22 punti a pari merito con le due formazioni di Livorno.
Alessandro Crotti, tecnico della Del Fes ribadisce in conferenza stampa ancora una volta come l’unica soluzione a questo momento delicato sia la vittoria: “La squadra non sta benissimo sul piano psicologico a causa delle cinque sconfitte consecutive ma c’è sempre la voglia di fare bene. Durante la settimana ci si mette sempre il massimo ma è normale che dovremo evitare quei blackout durante le partite come l’ultimo avvenuto a Crema alla fine del primo quarto che è risultato poi decisivo. La fisicità è un’arma di tutte le squadre toscane ma da parte nostra dovremo reggere l’impatto fisico e trovare la continuità sui quaranta minuti. Forse abbiamo sottovalutato gli infortuni di Santucci e Carenza con quest’ultimo che ha giocato scampoli di gare.”
Cosa migliorare sul piano tattico
“Ci troviamo in un limbo pericoloso e vogliamo tornare a giocare una pallacanestro produttiva permettendoci di dare una visione migliore alla nostra stagione. A livello difensivo dobbiamo eliminare le amnesie difensive ed avere un maggiore impatto per chi viene dalla panchina. Servirà ripulire da errori banali la nostra pallacanestro così da avere maggiore qualità.”
Interventi sul mercato: cercasi un tiratore
“Stiamo monitorando il mercato e lo faremo meglio durante la pausa natalizia. Difensivamente per cambiare occorre del tempo. Sono stati fatti errori troppo banali. Trovare qualcuno che ci apra il campo da tre punti che possa dare una mano a Vasl che viene attenzionato dalle difese e si finisce per dare troppo palla dentro. Dipenderà quali nomi offrirà il mercato. Con la società mi sono confrontato in settimana ed è normale che vale il dogma che se vinci sei bravo. Gli alti e bassi sono sempre dietro alla porta e sono concentrato sul migliorare questa squadra. Più di questo non posso fare.”