Qui sotto trovi un menu messo a punto dal professor Nicola Sorrentino, nutrizionista, a base di riso. Questo cereale aiuta a sgonfiarsi, a eliminare le tossine in eccesso, stimola la diuresi, Insomma, la dieta del riso favorisce una disintossicazione profonda dell’organismo.
Lo schema delle 24 ore è in linea con il metodo del professor Sorrentino, chiamato appunto la “Dieta del riso”, un che puoi seguire per una settimana per perdere un paio di chili, utile a bruciare i grassi e ad attivare il metabolismo.
Perché il riso è alleato della dieta
Protagonista del menu che trovi di seguito è il riso, tradizionalmente considerato nemico della linea come gli altri carboidrati: «Gli studi più aggiornati hanno dimostrato che, sebbene il contenuto calorico sia piuttosto elevato, i carboidrati predispongono molto meno al sovrappeso rispetto a proteine e grassi perché il nostro corpo li smaltisce rapidamente. Riso in primis, che sazia a lungo e si digerisce con facilità», spiega Sorrentino.
Il segreto per mangiarlo e non ingrassare è condirlo con sughi leggeri a base di verdure, insaporiti con erbe aromatiche, spezie e poco olio extra vergine d’oliva o di riso. L’associazione riso più legumi, poi, permette di ottenere un piatto nutrizionalmente completo.
La dieta del riso
Lo schema alimentare proposto qui a fianco è ricco di ortaggi di stagione, frutta fresca e secca, tisane drenanti, olio extravergine d’oliva e, naturalmente, riso, meglio se integrale. Non prevede cibi di origine animale, che ostacolano la depurazione cellulare e, nel caso dei latticini, gonfiano.
Colazione 1 barretta di riso e cioccolato fondente 1 caffè o un tè con dolcificante, 1 bicchiere di latte di riso o di mandorle, 30 g di fiocchi integrali di avena
Spuntino 1 spremuta d’agrumi o 10 mandorle
Pranzo 1 piatto di vellutata di pomodoro con gallette di riso
Merenda 1 croccante di frutta secca o 15 pistacchi
Cena 1 piatto di verdure cotte o crude a piacere con 1 cucchiaino di aceto balsamico o di riso e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva o di riso + 120 g di riso integrale con 100 g di lenticchie
Dopo cena 1 frutto a piacere + 1 tisana di finocchio, anice stellato, menta, tiglio, camomilla e zenzero
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 23 di Starbene in edicola e in digitale a novembre 2020