di Angela Cotticelli
La tua pancia è a rotoli o a pera? Osservati allo specchio e poi segui il regime alimentare ad hoc. Ecco i consigli della dottoressa Serena Missori, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, autrice del libro La dieta della pancia (edito da LSWR, 18,90 €), che fornisce indicazioni utili per perdere peso in base alla propria morfologia.
Pancia a rotoli e a pera, come riconoscerla
La pancia a rotoli e a pera presenta due o più rotoli e dolenzia a grandi linee diffusa. Pizzicando l’adipe si può sentire una consistenza medio-dura con cisti che possono anche fare male. Da seduti, almeno un rotolo sporge sopra i pantaloni o la gonna. Il meteorismo è presente, ma variabile in base alle giornate e al cibo che si assume. Il gonfiore aumenta in fase premestruale o se si beve troppo poco. C’è colite e/o gastrite, con oppure senza reflusso.
Quella a pera, invece, presenta un adipe molle che parte dall’ombelico, arriva al pube e si allarga lateralmente, creando una piega verso il basso. Pizzicandola fra le dita si percepiscono piccole cisti più o meno dolenti. Inoltre, l’adipe si sposta ondeggiando quando ci si muove, mentre da seduti si posiziona come un grembiule. La ritenzione idrica è maggiore sull’addome in fase premestruale e dolente.
Pancia a rotoli e a pera, come riconoscerla
Ridurre l’introito di zuccheri semplici, responsabili dell’accumulo di grasso e liquidi, e prediligere proteine magre e verdure (un modo per minimizzare anche sonnolenza e pigrizia). I cibi no sono quelli che rallentano il metabolismo e fanno aumentare la ritenzione idrica; gli alimenti sì, invece, sono ricchi di fibre, proteine magre e grassi buoni. Inoltre apportano vitamine, minerali e sostanze antiossidanti rigeneranti e drenanti.
Pancia a rotoli e a pera, la strategia nutrizionale
Colazione: acqua e limone – tè verde – frittelle di batata (patata dolce) alla cannella e spinaci (per la pastella: 1 batata piccola grattugiata e 1 batata media, ½ tazza di spinaci crudi, 2 uova, sale rosa, curcuma, pepe, cannella, peperoncino, noce moscata; cuocere la pastella in un padella con ½ cucchiaio di olio evo o di cocco): servire con succo di 1 arancia spremuta
Spuntino: acqua e limone – tè verde
Pranzo: crema di lenticchie decorticate e porro (con ½ tazza di lenticchie decorticate crude, aglio e prezzemolo tritati, peperoncino, sale rosa, curcuma, ½ porro, 2 tazze di brodo vegetale senza glutammato oppure di pollo o manzo, 1 cucchiaio di olio evo)
Spuntino: tè verde o tisana
Cena: petto di pollo con guacamole e verdura. Per la guacamole: 1 avocado, succo di 1 limone, sale rosa, 1 cucchiaino di peperoncino macinato, spicchio d’aglio, 4 gambi sedano. Unire in un frullatore l’avocado senza il nocciolo, con il succo, sale e peperoncino, aglio e frullare. Gustare con i gambi di sedano
I consigli validi per tutti i tipi di pancia
«Alcuni suggerimenti nutrizionali valgono per tutti i tipi di pancia», spiega Missori. «Evitare minestroni con troppe verdure perché rallentano la digestione, non demonizzare la frittura (se ben fatta), passare la pasta (prima di condirla) sotto l’acqua fredda per ricomporre l’amido, scegliere cioccolata dall’80% in poi e con lo zucchero come terzo ingrediente. Ci sono anche alimenti che vanno bene per tutti, come olive, basilico, origano, salvia, zenzero, avocado: sono questi alcuni cibi con proprietà nutritive eccezionali, che ci aiutano a stare bene».
Fai la tua domanda ai nostri esperti