“Diritti ed inclusione: dalla legislazione vigente ai servizi per le persone con disabilità”: è questo il tema su cui dibatteranno giovedì 12 dicembre amministratori locali, psicologi ed responsabili della programmazione sociale. Il dibattito si svolgerà presso la sala conferenze del Palazzetto dello sport di Cardito ed è organizzato dal Comune di Ariano, dal Piano sociale Ambito A1 e dalla Croce Rossa Italiana comitato di Ariano.
Sono previsti vari incontri, itineranti e territoriali di informazione, sensibilizzazione ed orientamento verso comunità inclusive. Si comincia alle ore 16 con i salii istituzionali del sindaco di Ariano, Enrico Franza, a seguire l’assessore alle politiche sociali. Pasqualino Molinario e del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ambito territoriale A1, Augusto Morella. L’introduzione dei lavori è demandata alla Responsabile programmazione sociale e socio sanitaria dell’Ambito territoriale A1, Concetta Lecce, la quale parlerà di “Persone con disabilità nella prospettiva inclusiva – programmi, servizi ed opportunità del territorio”.
A seguire sono previsti gli interventi del Coordinatore regionale Anfass Campania, Alessandro Parisi che parlerà di un tema importante “dalla Convenzione Onu alla Legge delega 227/21 tra successi e insuccessi” e quindi si parlerà del “Progetto di vita individualizzato e partecipato e Easy to Read” con la psicologa della ‘Fondazione Anfass Salerno Giovanni Caressa onlus’, Marida Giannattasio. A quel punto si apre il dibattito ed intorno alle 18 è prevista la conclusione dell’evento moderato da Barbara Trancucci, volontaria e consigliera giovane del Comitato CRI di Ariano Irpino.
Insomma ad Ariano si parla di un tema che riguarda l’inclusione, una questione che proprio in questa fase ha bisogno più che mai di entrare all’ordine del giorno delle discussioni che si aprono in tutti i settori e a tutti i livelli. A cominciare dalla scuola agenzia che deve ornare e informare per orientare chi fa parte del consorzio umano ad adottare pratiche inclusive.
Rodolfo Picariello