diventa la città della bicicletta – Corriere dell’Irpinia

0
1



Il tricolle come Modena: diventa la città della bicicletta. Il Comune ha deciso, infatti, di aderire al Progetto “Bici in Comune”. C’è un Avviso pubblico per il finanziamento di interventi volti alla promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo. La proposta progettuale, attraverso il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, del 5 aprile 2024, ha assegnato a Sport e salute le risorse finanziarie stanziate con la legge 20 dicembre 2022, al fine di predisporre Avviso Pubblico, rivolto ai Comuni italiani, finalizzato alla promozione della mobilità ciclistica, come strumento per uno stile di vita sano e attivo, e alla implementazione della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

L’avviso pubblico denominato “Bici in Comune”, ha l’obiettivo di promuovere, come detto, la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile come alternativa ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali, riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità della vita nelle città; riqualificare e garantire la sicurezza di piste ciclabili esistenti, migliorando il tessuto delle infrastrutture ciclabili per renderle più sicure.
Si potranno finanziare progetti relativi all’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi e promozionali, sostenendo iniziative che favoriscano la partecipazione comunitaria e la diffusione della cultura ciclistica. E quindi eventi, gare, raduni e campagne di sensibilizzazione. Si potrà anche incentivare il turismo sostenibile su due ruote, valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico dei territori italiani e sviluppando economia locale.

I Comuni italiani, saranno suddivisi in 4 cluster in base al numero di abitanti, e il Comune di Ariano Irpino rientra nel Cluster dei Comuni tra i 5000 e 50000 abitanti. Il contributo massimo è pari a 80mila euro suddivisi in tre linee di attività. L’amministrazione comunale arianese ha intenzione di promuovere tutte queste iniziative. La proposta
progettuale dell’intervento denominato “ARIANO IN BICI, PEDALANDO TRA CULTURA, SAPORI E TERRITORIO”, redatta dall’Ufficio Tecnico comunale, il cui importo complessivo è pari a 96.800,00, a fronte di un contributo concedibile
di € 80.000,00 e quindi con un cofinanziamento di € 16.800,00 pari al 21% da parte dell’Ente. Ecco perché la Giunta tarata Franza ha deliberato di approvare la proposta progettuale.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here