Dolori e stanchezza: le cure dolci con gli oli essenziali

0
264


Dolori e stanchezza: le cure dolci con gli oli essenziali – Starbene

Gli oli essenziali aiutano a contrastare dolori muscolari, tendiniti e a dormire meglio, contrastando la stanchezza. Ecco quali tenere a portata di mano e come usarli

iStock

Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto contro dolori e stanchezza. Ecco quali preferire e come usarli secondo Rosa Granzotto, naturopata, docente di corsi di aromaterapia a Solferino (Mantova).

  • PER I DOLORI MUSCOLARI «Aggiungi 8 gocce di olio essenziale di maggiorana e 8 gocce diolio essenziale di elemi in 50 ml di olio di canapa sativa e usala per massaggiare le parti indolenzite mattino e sera», spiega la naturopata Rosa Granzotto. «Originario delle Filippine e delle Molucche, l’albero di elemi può raggiungere i 30 metri di altezza. Il suoolio essenziale. regola il sistema ortosimpatico, conciliando il piano fisico con quello spirituale. Insieme all’olio essenziale di maggioranza attenua le infiammazioni, decontrae i muscoli ed elimina i dolori artritici delle giunture».
  • PER LE TENDINITI Versa 15 gocce di olio essenziale di salvia sclarea in 50 ml di olio di canapa sativa e usalo per massaggiare i tendini infiammati. «Già nota agli antichi egizi, che ne bevevano il succo per combattere i dolori, la salvia rigenera il collagene e migliora la circolazione sanguigna», spiega la naturopata Rosa Granzotto.
  • PER DORMIRE SERENAMENTE Versa 6 gocce di olio essenziale di incenso e 6 di olio essenziale di ylang ylang, entrambi di prima distillazione, in un diffusore di aromi, lasciato acceso 30 minuti prima di coricartii. «Rilassano profondamente e stimolano la produzione di endorfine ed encefaline, gli ormoni della serenità», spiega l’esperta. «L’olio di incenso elimina ansia e agitazione da stress, invitando alla calma, alla meditazione e alla preghiera (è l’olio sacro per eccellenza). Lo ylang-ylang, invece, ha un’azione sedativa e ipotensiva. Combatte l’insonnia e aiuta a essere più tolleranti con se stessi e con gli altri».

LEGGI ANCHE

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene, in edicola e nella app dal 14 luglio 2020

Leggi anche

Magnesio alleato contro gonfiori e stanchezza