Attraverso un brillante percorso, Atalanta e Fiorentina si sono guadagnate la possibilità di riscrivere la propria storia, qualificandosi rispettivamente per le finali di UEFA Europa League e UEFA Conference League. In quello che rappresenta un significativo traguardo per il calcio italiano, c’è spazio anche per una piccola parentesi biancoverde. Tra i protagonisti nerazzurri e viola, infatti, figurano anche 4 vecchie conoscenze dell’Avellino. Scopriamo insieme di chi si tratta.
Atalanta e Fiorentina in finale: anche 4 ex Avellino tra i protagonisti
I 4 ex Avellino che giocheranno nelle due finali europee sono equamente divisi tra Atalanta e Fiorentina.
Tra le fila della formazione orobica guidata da Gian Piero Gasperini ci sono Davide Zappacosta e Berat Djimsiti. Il primo, esterno destro classe ’92, ha indossato la maglia biancoverde per due stagioni, a cavallo tra il 2012 e il 2014, mettendo insieme 91 presenze, 3 gol e 6 assist e segnalandosi soprattutto come uno dei più interessanti talenti del panorama calcistico italiano. Il secondo, centrale albanese classe ’93, ha invece giocato all’ombra del Partenio nella stagione 2016-2017, totalizzando 35 apparizioni.
Anche nella squadra toscana, guidata in panchina da Vincenzo Italiano, come si diceva, figurano due ex lupi. Il primo è un titolarissimo, già protagonista nella finale dello scorso anno: il portiere Pietro Terracciano, classe ’90, in Irpinia agli ordini di Rastelli nella stagione 2013-2014, quando mise insieme 18 presenze dopo aver già militato nel settore giovanile biancoverde. Il secondo è invece un irpino doc, il classe 2000 Fabiano Parisi, alla sua prima annata a Firenze. Terzino sinistro di buone speranze, il pendolino di Serino è stato protagonista ad Avellino tra il 2018 e il 2020, mettendo insieme 73 presenze, 4 gol e 3 assist.
Nell’Italia che si fa strada in Europa, dunque, c’è anche un pezzo del vecchio Avellino.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!