Nella sua ultima riunione del 2024, la Commissione consiliare Istruzione, ha approvato oggi il nuovo regolamento per il Forum Giovani della città di Avellino. Il primo, e più importante passo, è stato quindi compiuto per consentire la rinascita di uno strumento fondamentale per il coinvolgimento dei giovani avellinesi nella quotidianità socio-politica della città. “Sono molto soddisfatta del lavoro che abbiamo portato oggi a termine – dice al Corriere dell’Irpinia la presidente della Commissione, Giovanna Vecchione (del gruppo consiliare Davvero) –. Credo che grazie ai miei colleghi siamo riusciti a fare un buon lavoro, che potrà dare nel prossimo futuro risultati concreti per la città e in particolare per i nostri giovani. E ringrazio doppiamente i singoli componenti della Commissione per la loro fattività e la loro collaborazione. Come me volevano arrivare al più presto possibile a questa votazione”. Del resto Vecchione lo aveva detto il giorno dell’insediamento della sua Commissione: il Forum dei Giovani sarà la nostra priorità. Missione compiuta.
LE DIFFERENZE RISPETTO AL PRECEDENTE REGOLAMENTO
Modalità di presentazione delle candidature, elettività dei componenti, residenza nel Comune di Avellino ed età dei partecipanti: è su queste tre direttive che si è concentrato il lavoro della Commissione Istruzione. “Fatti salvi i parametri entro i quali avevamo deciso di restare – spiega Vecchione – per poter accedere a fondi e risorse regionali, la novità principale che abbiamo introdotto riguarderà le candidature. Non ci saranno più le liste come accadeva prima, ma si procederà con la presentazione di candidature individuali. I limiti di età entro i quali rimanere per poter partecipare al Forum saranno dai 16 ai 34 anni”. Su quest’ultimo punto, nel corso delle precedenti sedute della Commissione, si era registrata una diversa sensibilità da parte di uno dei due componenti di minoranza, il consigliere comunale Antonio Bellizzi (Per Avellino), che avrebbe voluto una riduzione del range, avendo poco senso eleggere un presidente del Forum di 34 anni che arriverebbe poi ad averne 39 alla fine del mandato. Ma per tutti i componenti, Bellizzi compreso, ha prevalso il maggior interesse di rispettare i vincoli regionali in modo da poter dare un senso concreto alle politiche che vorranno mettere in campo i futuri componenti del Forum. Il nuovo regolamento è passato infatti all’unanimità, con i voti favorevoli anche degli altri componenti: Jessica Tomasetta (Davvero), Olimpia Rusolo (Siamo Avellino), Sergio Trezza (Patto Civico-Moderati e Riformisti) e Antonio Aquino (M5S).
“Quello che abbiamo cercato di fare in Commissione – ha aggiunto Vecchione – è stato rimodulare i criteri regionali per rendere il Forum più rispondente alle esigenze della nostra città, e per creare uno strumento più democratico e che fosse il più flessibile possibile”. Ora si apre la fase istruttoria che culminerà poi con la presentazione del nuovo regolamento in consiglio comunale, dopodiché si potrà iniziare con la fase operativa, con la pubblicazione del bando e, dopo 45 giorni, con l’attivazione di tutte le procedure utili alla composizione del Forum e di tutti i suoi organismi interni: dall’assemblea alla giunta. Un iter che partirà già a gennaio e che prevede anche il passaggio del regolamento al vaglio della Seconda Commissione (la Commissione Trasparenza presieduta dal consigliere dem Ettore Iacovacci) e poi probabilmente anche un passaggio in giunta prima dell’ultimo approdo in Assise. A conti fatto già in primavera si potrebbe vedere qualcosa di concreto. I componenti della Commissione Istruzione stanno poi già pensando di mettere in campo iniziative di promozione del Forum con incontri nelle scuole e campagne di informazione che coinvolgano anche le associazioni già presenti sul territorio.