Sarà il circolo Arci “Avionica” di Avellino ad accogliere il 18 maggio, alle 21.30, la finale del II Torneo di Poetry Slam “Avionica” organizzato da Caspar Campania Slam Poetry. Protagonisti i poeti che gareggiano tra loro recitando i propri versi in 3 minuti, senza l’ausilio di oggetti, costumi di scena e accompagnamenti musicali, quindi usando solo il proprio corpo e la propria voce. L’appuntamento del 18 maggio sarà l’ultima sfida del torneo autoconclusivo che si è tenuto ad Avionica con cadenza mensile (18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 17 febbraio, 23 marzo, 20 aprile) ed ha visto “scontrarsi” 30 poeti e poetesse provenienti da tutta Italia: il vincitore accederà direttamente alla finale regionale del Campionato che il Coordinamento Campano organizza per LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.
Sarà il pubblico presente in sala: a votare il concorrente preferito sarà infatti proprio il pubblico, che esprimerà le sue preferenze in base alle tecniche interpretative e di scrittura dell’autore. Il pubblico avrà quindi il pieno potere di decidere le sorti della gara, la cui equità di conduzione è tutelata dall’MC di gara, il Maestro di Cerimonia, interpretato da uno o più presentatori, e dal notaio, che cronometrerà le singole performance e calcolerà i punteggi attribuiti ai partecipanti dal pubblico.
I poeti e le poetesse che hanno vinto le rispettive qualificatorie e si contenderanno un posto in finale regionale sono: Fran Allen Zimmerman, Antonio Di Lorenzo, Vik Stragovin, Anna Califano, Maurizio Lioniello, Fabio Napodano. A condurre la serata sarà l’MC Stella Iasiello, coadiuvata da Alfredo Martinelli e Manuela Forgione. Al “Sacrifice” si esibirà Andrea Sobrino, Campione Regionale di Poetry Slam 2022.