Felicità, parola grossa. E come si misura il grado di benessere nel Sud, in Irpinia? Se si valutano alcune condizioni economiche e sociali, non c’è di che stare molto allegri.
Indicazioni interessanti possono emergere dalla ricerca demoscopica commissionata da Sòno, l’associazione non profit di promozione sociale con sede a Milano, che si occupa di favorire – con un metodo non psicologico – il benessere esistenziale delle persone sole e in difficoltà.
È stata realizzata verso la fine del 2022 tramite 1415 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 75 anni.
Essa tratta della felicità o infelicità dichiarata dei nostri connazionali (quanto sono i felici e non? chi sono i felici e gli infelici?); dei cambiamenti negli ultimi tre anni, dopo la pandemia, il lockdown, la guerra in Ucraina, la crescita dell’inflazione, l’incertezza collettiva.
In particolare, l’indagine – la più vasta realizzata in Italia – ha approfondito 158 aspetti della vita che danno (o no) benessere esistenziale alle donne e agli uomini di questo Paese.
Infine, il professore Enrico Finzi, noto sociologo e presidente di Sòno, amante dell’Irpinia (dove ha preso casa), illustrerà i dati relativi al Sud, che mostrano la leadership del Mezzogiorno in termini di qualità della vita, malgrado le molte difficoltà riguardanti l’occupazione, lo sviluppo, i servizi. Se ne parlerà sabato 18 febbraio alle dieci al Circolo della Stampa di Avellino. Introdurrà Generoso Picone. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Irpinia 7x.
Post Views:
80