Di Rodolfo Picariello
a giunta di Enrico Franza ha approvato il progetto esecutivo di “efficientamento energetico e manutenzione straordinaria per gli alloggi di edilizia residenziale Borgo San Domenico”.
L’esecutivo ha potuto realizzare questo primo intervento grazie al finanziamento previsto per le case popolari. E i soldi necessari sono stati riservati appunto al primo intervento per il programma di recupero di Borgo San Domenico.
C’è forte attenzione verso questo settore da parte della giunta Franza, su sollecitazione incessante dell’assessore al ramo Pasqualino Molinario. E intanto si stanno concludendo i lavori sui 63 alloggi di Cardito. A seguire è previsto l’intervento sui 78 alloggi di contrada Viggiano per concludere il programma completo con il patto di quartiere di rione Martiri. Insomma un programma che interviene in maniera totale sulle case di edilizia residenziale pubblica.
L’assessore Molinario dice “Grazie all’Ufficio Tecnico è stato possibile realizzare il piano e rendere dignitoso l’intero parco alloggi Erp, dopo tanti anni di degrado e abbandono. E quindi dove la presenza di alloggi fatiscenti si cancella ridando dignità alle famiglie che vi abitano.
Si è riusciti ad intercettare i necessari finanziamenti per gli alloggi comunali e grazie ad Acer con cui è stato stipulato un protocollo per le case comunali. Proprio per il protocollo stipulato con Acer è stato possibile intercettare il finanziamento regionale.
E così gli alloggi saranno tutti ristrutturati e ci sarà massima efficienza con questa grande opera di programmazione. Altre aree – conclude Molinario – saranno interessate a seguire. Se ne discute proprio in questi giorni sul grado di intervento è possibile realizzare. Intanto si va a completare il comparto dei 63 alloggi di Cardito, che sono davvero un fiore all’occhiello per Ariano”.