Elettrificazione, Alta velocità, ferrovie, Ofantina, Lioni-Grotta le priorità all’attenzione del Governo

0
125


cof

Viabilità, infrastrutture, servizi: la mobilitazione di Insieme per Avellino e Svimar, che sabato scorso hanno tenuto un convegno al Carcere Borbonico di Avellino, ringraziano l’amministrazione provinciale per il patrocinio e tutti coloro che come pubblico e relatori hanno partecipato al convegno di sabato 28 gennaio alla sala blu del carcere borbonico di Avellino dal titolo “Avellino città aperta: servizi e mobilità”
«Vari gli argomenti affrontati, in particolare la nostra attenzione si sofferma sul sociale (vedi piani di zona non in linea con le continuità territoriali solo per fare un esempio) e la mobilità, intesa sia come infrastrutture che come tempi di percorrenza – dicono gli esponenti delle due associazioni – La presenza del consigliere Francesco Todisco per l’alta velocità Napoli Bari e del parlamentare Gianfranco Rotondi porterà ad un ragionamento ancora più dettagliato da fare in modo che appena possibile, se non a livello regionale, a livello nazionale alla presenza del ministro per il Sud e per il Pnrr Raffaele Fitto».

Queste le proposte ritenute prioritarie: «Tempi celeri per l’elettrificazione della linea ferroviaria Salerno Avellino Benevento e possibili lavori di adeguamento anche per l’imminente ampliamento del parallelo raccordo autostradale Avellino Salerno sotto l’egida dell’Anas, che è parte integrante di Rfi. Ancora, rivedere il lotto zero dell’alta velocità Salerno (Sarno) Reggio Calabria, con lo snodo di riferimento che sarebbe Baronissi (con dicitura della stazione “Baronissi/Mercato San Severino/Montoro) a tutto interesse sia dell’ambito salernitano (presenza di campus universitario) che di quello avellinese/irpino vista la distanza esigua dal nostro capoluogo. Terzo punto, sempre nell’ambito della Salerno (Sarno) Reggio Calabria la stazione di Contursi Terme per collegarsi alla costruenda linea ferroviaria Eboli Calitri Pescopagano.

Gli altri tre punti fermi: possibilità di avere la linea ferroviaria Avellino Rocchetta per fini commerciali, la messa in sicurezza dell’Ofantina fino al confine lucano, dato che la regione Basilicata ha già stanziato 90 milioni di euro ad hoc, tempi celeri per il completamento della “bretella” Lioni-Grottaminarda».



Post Views:
41



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here