Embryos, a Mirabella il consultorio gratuito per l’infertilità – IL CIRIACO

0
132


Consultorio Embryos

Gli italiani ricorrono sempre più spesso all’aiuto della medicina per risolvere problemi di procreazione, lo dimostrano i dati pubblicati nel 2019 su Epicentro, il portale curato dall’Istituto Superiore di Sanità e relativi al 2017. Risultano infatti aumentati sia i cicli di trattamenti svolti (71.686 nel 2017 a fronte dei 70.356 del 2016) per le tecniche maggiori, come la Fivet (fecondazione in vitro con trasferimento embrionario), la Icsi (iniezione intracitoplasmatica di uno spermatozoo), la Fer (trasferimento di embrione crioconservato) e la Fo (trasferimento di embrione ottenuto da ovocita crioconservato), mentre è lievemente diminuita l’applicazione della tecnica di primo livello, l’inseminazione intrauterina (Iui), passata dai 21.767 cicli del 2016 ai 19.431 del 2017.

Dott. Miguel E. Sosa

Per rispondere a questo bisogno, circa un anno e mezzo fa, è nato a Mirabella Eclano il consultorio medico Embryos ideato dal dott. Miguel Emilio Sosa per fornire informazioni scientifiche serie a tutte le coppie che affrontano o iniziano un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sia omologa che eterologa.

Tante le coppie che vi hanno avuto accesso, sia provenienti da ogni parte dell’Irpinia sia da fuori provincia, per ricevere una consulenza completamente gratuita, previo un semplice appuntamento con il dott. Sosa che fornisce agli aspiranti genitori tutte le informazioni sul loro status di salute riproduttiva (info e appuntamento 3487862919).

Come ben sa chi vive questa difficoltà, le cause sono molteplici ed è difficile perciò stilare un profilo-tipo dell’utente della PMA; ogni caso va indagato singolarmente, avendo riguardo ai problemi specifici che possono affliggere l’uomo e la donna e sapendo individuare una soluzione personalizzata per ogni coppia.

Consultorio Embryos

Le cause che spingono le coppie ad affrontare un percorso di PMA sono molteplici e sono legati allo stile di vita (stress, vita disordinata, cattiva alimentazione) e dalla mancata prevenzione di eventuali patologie dell’uomo e della donna in età adolescenziale. Specialmente per i ragazzi, i futuri papà, la prevenzione viene spessissimo ignorata e, a differenza delle ragazze che solitamente incontrano il ginecologo all’esordio del ciclo mestruale, tanti giovani incontrano un andrologo solo se vi è la comparsa si qualche patologia evidente, molto difficilmente solo per prevenzione.

A ciò si aggiunga una mentalità sbagliata che lega i problemi riproduttivi alle condizioni di salute della donna; i dati tuttavia dimostrano che ciò non è vero, spesso la difficoltà a procreare è legata ad una non ottimale qualità del liquido seminale, quando non alla mancanza o alla debolezza di spermatozoi.

Per risolvere il problema, perciò, occorre affrontare la situazione con mente aperta, mettendo al bando interferenze o stigmi sociali di qualsiasi genere e rivolgendosi alle strutture del territorio – pubbliche e private – da tempo ormai perfettamente in grado di assicurare risultati ed evitare i “viaggi della speranza” all’estero. Altra cosa da evitare è l’informazione “fai da te” su internet, potenzialmente fonte di confusione per chi non ha gli strumenti culturali specifici per valutare l’esattezza di ciò che reperisce in Rete.

Proprio a tale scopo è nato Embryos, consultorio adeguato anti-Covid19 dove alle coppie sarà misurata la temperatura e fatta firmare un’autocertificazione sullo stato di salute come prescritto dalle normative vigenti.

In generale, la prevenzione è sempre da raccomandare, sia per gli uomini che per le donne, fin dall’adolescenza perché un piccolo problema che si può risolvere facilmente oggi, se trascurato, può diventare un ostacolo alla realizzazione del sogno di avere un figlio domani. Anche per questo, Embryos e il dott. Miguel Emilio Sosa sono gratuitamente a fianco degli irpini e delle irpine.

Il Consultorio Embryos si trova a Mirabella Eclano (Av), in via Maddalena 13, info e prenotazioni al 3487862919. Pagina Facebook

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here