Questa mattina, incontro a palazzo di governo, tra il Comitato “Uniamoci per l’acqua, il movimento”Insieme per Avellino e l’Irpinia” ed il prefetto Rossana Riflesso.
Oggetto della discussione l’emergenza idrica che da mesi affligge la provincia. Alla Riflesso, è stato chiesto di consegnare la mozione del Comitato al ministro Matteo Piantedosi che, da mercoledì al 4 ottobre prossimo, presiederà il G7 dei ministri dell’Interno a Mirabella Eclano.
Al ministro, così come a tutte le istituzioni, ai politici del nostro territorio, è stato chiesto “un impegno concreto”. La mozione non è altro che la raccolta di firme che “Uniamoci per l’acqua” e”Insieme per Avellino e l’Irpinia” hanno messo insieme nei loro tour in giro per l’Irpinia. Sono, in pratica, le richieste “specifiche” dei cittadini.
Una su tutte: la ricerca di un fondo straordinario per la riqualificazione delle reti idriche. Se è un problema che si trascina da questa estate, vuol dire che “se non saranno presi provvedimenti-dicono da”Insieme per Avellino e l’Irpinia” – nel giro di poco tempo assisteremo, sempre di più, a disagi. Le nostre reti idriche disperdono dal 60 al 70 per cento di acqua, quindi è importante che anche il Prefetto si prenda carico delle nostre istanze”.
“Chiediamo-aggiunge”Uniamoci per l’acqua-un importante intervento da parte del governo. Una intera provincia è stata tre mesi senz’acqua. E continua ad avere problemi. Ed il fatto che piova dimostra che non è una questione di siccità. Piuttosto è un problema di impianti e tubature che devono essere sostituite”.