Emergenza idrica, Piccoli Comuni italiani lancia l’appello: a gennaio prendiamo parte all’incontro del popolo dell’acqua sul fiume Ofanto

0
1



Il tema dell’emergenza idrica “deve diventare la vera questione meridionale-afferma il portavoce di Piccoli Comuni Italiani, Virgilio Caivano-. Ma quello di”acqua bene comune” e’ scomparso dall’agenda culturale e politica in Italia-denuncia ancora”.  E allora? Per il portavoce dell’associazione siamo di fronte ad “una gravissima situazione di non ritorno in cui versa il Mezzogiorno d’Italia in pieno disastro idrico”. Questo”è l’emblema di una totale incapacità delle classi dirigenti meridionali senza visione strategica con un Pnrr  totalmente fallimentare”.

Caivano, inoltre, si chiede:”Le Regioni  Puglia, Campania, Basilciata , Calabria e Molise hanno presentato un “piano dighe e invasi” nel PNRR? I Comuni e le Province hanno presentato progetti per il rifacimento delle reti idriche comunali?”. Una domanda che, secondo Piccoli Comuni Italiani,”non avrà risposte”.”La drammatica verità e’ che il tema Acqua è completamente fuori dai radar del PNRR. Nella legge finanziaria, in fase di approvazione-aggiunge Caivano-non c’ è un centesimo di previsione sul disastro idrico al Sud “. E conclude invitando tutti ad”una importante manifestazione”.
A Gennaio, infatti,  il “popolo dell’acqua ” -la proposta lanciata- si riunirà in forma autonoma sul fiume Ofanto, il luogo simbolo e iconico della aree Interne , presso la stazione di Rocchetta Sant’Antonio nel silenzio “Gandhiano” per gridare il dolore e la sofferenza di milioni di persone, imprese ,attività rurali, zootecniche, artigianiali, turistiche condannate alla desertificazione”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here