Emergenza migranti, Mattarella: “Servono soluzioni nuove e coraggiose”

0
91


Un importante incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier si sta svolgendo in questi giorni. Tanti i temi toccati, in particolare l’emergenza migranti che è al centro del dibattito europeo e italiano negli ultimi giorni:

La dimensione e caratteristica globale del fenomeno dei migranti – ha affermato Mattarella – ha molte cause che sono anche ambientali e di violenze. Di fronte a questo occorre studiare e definire soluzioni nuove e coraggiose e non superficiali e approssimative. Soluzioni europee da studiare approfonditamente e con serietà da parte dei governi. I 10 punti di Von der Leyen sono interessanti. Il problema esiste e non si rimuove ignorandolo lasciando spazio ai crudeli trafficanti“.

Ha rilevato ancora il presidente della Repubblica: “Il tema migratorio è un fenomeno è globale. Abbiamo incontrato alcune esperienze messe in campo qui a piazza Armerina, non solo per accogliere i migranti che hanno attraversato sofferenze indicibili ma anche per integrarli incentivando programmi nei paesi d’origine per migliorare la loro vita nei loro paesi, dove resterebbero volentieri se non fossero spinti da fame, guerra, persecuzione e terrorismi. Abbiamo affrontato questi temi in concreto“.


Post Views: 105

Previous articleCimitile Città delle Basiliche per un giorno “Città del Dono”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here