Erasmus+, l’Ic De Sanctis di Lacedonia protagonista – Corriere dell’Irpinia

0
63



Riconoscimento di prestigio per l’Ic De Sanctis di Lacedonia, guidato dalla dirigente Rosa Cassese. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura per il progetto KA122 Progetti di breve durata, call 2024 per la mobilità dei docenti e dei discenti. Erasmus+ è il Programma europeo (2021/2027) che offre opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di lavoro o di volontariato; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e nel mondo.

Nel Programma assumono ruoli centrali temi chiave quali l’inclusione socialela sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, un importo quasi doppio rispetto al Programma 2014-2020.

In Italia la gestione è affidata a tre Agenzie nazionali competenti su ambiti diversi: INDIRE per l’istruzione e l’educazione degli adulti, INAPP per la formazione professionale e Agenzia italiana per la Gioventù per il settore giovanile.

Per l’Ic De Sanctis si tratta di un traguardo importante che favorisce il confronto nel segno delle nuove sfide legate all’istruzione, gettando un ponte tra l’Irpinia e le scuole d’Europa



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here