Non inizia al meglio il cammino della Sandro Abate nel campionato di Serie A di futsal 2024/25. Gli irpini sono stati ribaltati dall’Ecocity Genzano tra le mura del PalaDelMauro: decisiva la doppietta di Mancuso, dopo la risposta di De Oliveira al vantaggio di Josema. Nel prossimo turno, gli uomini di mister Basile affronteranno lo Sporting Sala Consilina: la gara è in programma venerdì 25 ottobre.
Sandro Abate-Ecocity Genzano, primo tempo
Dopo un buon approccio iniziale da parte della Sandro Abate, pericolosa fin dalle prime battute grazie a uno scatenato Kenji, l’Ecocity Genzano ha progressivamente preso le misure, gestendo con autorità gran parte della prima frazione di gioco.
I verdeazzurri hanno faticato a uscire dalla morsa del pressing alto e dal palleggio orchestrato dagli ospiti, trascinati dalle iniziative del solito Bissoni e da una clamorosa occasione per De Oliveira, che ha sfiorato il palo della porta difesa da Parisi. Il primo tempo si chiude a reti inviolate al PalaDelMauro, con la Sandro Abate più volte in difficoltà nel creare occasioni offensive.
Sandro Abate-Ecocity Genzano, secondo tempo
La ripresa è iniziata sulla falsariga primo tempo, con l’Ecocity Genzano a fare la partita e mantenere il controllo del gioco. Gli ospiti si sono resi subito pericolosi con una potente conclusione dalla distanza di Fantecele, neutralizzata dalle ginocchia di Parisi.
Il portiere della Sandro Abate si è superato con due interventi decisivi: prima sul tentativo di De Oliveira e poi ancora su Fantecele. A sorpresa, però, è stata la Sandro Abate a sbloccare il risultato, trovando il vantaggio con un guizzo di Josema che ha portato i suoi avanti nel punteggio.
Il gol ha rappresentato un’iniezione di fiducia per gli uomini di Basile, che hanno sfiorato subito il raddoppio con una grande occasione per Galletto. L’ala-pivot, a tu per tu con Mammarella, ha calciato addosso al portiere, e sulla ribattuta il tentativo di Giannattasio è stato miracolosamente respinto sulla linea dalla retroguardia dei laziali.
Si è vivacizzata la gara al PalaDelMauro, con gli uomini di Marin a caccia del pareggio e la Sandro Abate che ha dovuto fare i conti con l’espulsione di Abate, punito per un fallo su Bissoni a metà della ripresa. Gli ospiti ne hanno approfittano immediatamente, trovando il gol del pari grazie a De Oliveira.
Poco dopo, preziosa occasione per Fantecele, che si è ritrovato a tu per tu con Parisi. Il calcettista dei laziali è riuscito a superare il portiere, ma l’azione si è conclusa tra le proteste, con gli ospiti che hanno reclamato un calcio di rigore per un presunto intervento falloso dello stesso Parisi.
L’espulsione di capitan Abate ha decisamente scosso gli equilibri tra i verdeazzurri, che hanno faticato nel finale di gara. Gli ospiti sono riusciti a ribaltare la sfida con la rete di Mancuso. Negli istanti finali, gli irpini hanno tentato il tutto per tutto, schierando Kenji nel ruolo di portiere di movimento per cercare di riagguantare il risultato, ma l’Ecocity è riuscita a firmare il doppio vantaggio ancora con Mancuso. Termina 1-3 al PalaDelMauro.
Il tabellino
SANDRO ABATE-ECOCITY GENZANO 1-3
MARCATORI: st 3’04” Josema, 10’10” De Oliveira, 17′ Mancuso, 19′ Mancuso.
SANDRO ABATE: Parisi, Abate, Gui, Kenji, Josema, Vitiello, Lauro, Genovese, Dello Russo, Galletto, Di Luccio, Giannattasio. All. Basile.
ECOCITY GENZANO: Mammarella, Bissoni, Fantecele, Nem, De Oliveira, Di Ponto, Zaccagnini, Romano, Lara, Fusari, Mancuso, Bissoni, Taborda, Siddi, Pedrinho. All. Marin.
NOTE: Espulso al 10′ st Abate. Ammoniti: Nemm, Di Luccio, Josema.
ARBITRO: De Lorenzo di Brindisi.
CRONO 1: Rutolo di Chieti. CRONO 2: Buonocore di Castellammare di Stabia.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!