Evento in piazza Manzoni, il sindaco spiega la rinuncia a Piazza XXIV Maggio: “Questioni di sicurezza”

0
26


di Rodolfo Picariello

MIRABELLA ECLANO – Replica immediata del sindaco Giancarlo Ruggiero ai consiglieri di minoranza sulla vicenda relativa la scelta di trasferire in Piazzale Manzoni l’evento di ieri.  Il primo cittadino sulla sua pagina  e con un comunicato precisa che “la scelta di piazzale Manzoni (Largo Scuole) è stata effettuata esclusivamente per motivi legati alla sicurezza. La scelta dell’area è in funzione dell’affollamento presente e di conseguenza della superficie disponibile. Nel caso dell’evento di ieri dove si prevedeva un’affluenza di circa 4000 persone si ha che per un indice di 2 persone/mq occorre una superficie di 2000 mq”.

Insomma c’è una spiegazione tecnica e di sicurezza, perché piazzale Manzoni ha uno spazio maggiore rispetto a Piazza XXIV Maggio. “Inoltre – continua il sindaco – essendo chiuso il Largo Torretta, ove negli anni scorsi veniva individuato come punto di raccolta, appare chiaro che c’era bisogno di un’area adeguata alla necessità dell’evento. Aggiungo, inoltre, che l’area di Piazza Manzoni dispone di tre vie di fuga, tutte adeguate e conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza”.

Il primo cittadino non si sottrae nemmeno alla vicenda della vendita di prodotti alimentari: “Devo dire che sulla questione, durante la riunione del Coc della sera precedente era stato stabilito che nessuno avrebbe potuto vendere beni alimentari, né tramite postazioni fisse né mobili. Di conseguenza, anche l’associazione Quintodecimo non è stata autorizzata a vendere prodotti alimentari durante l’evento in quell’area”.  E, quindi ora si riparte in vista del G7. Evento che ha portato nel territorio eclanese una serie di lavori sulle strade davvero notevole.  Lungo via Passo e fino a Pianopantano, e Calore, ma anche nelle aree confinanti  ci sono mezzi che ripristinano il manto stradale.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here