“Facciamo un salto in Benin” è il titolo della Raccolta solidale di materiale scolastico in favore dei bambini del Benin, parte delle attività di servizio lionistiche svolte per le comunità di rilevanza multidistrettuale italiana denominata “Zaino sospeso”. Per quest’anno il Lions Club Avellino Host, nella persona del suo Presidente Ernesto Del Giudice, ha promosso in linea con quanto definito dal Consolato della Repubblica del Benin con sede a Napoli, nella persona del Console Giuseppe Gambardella, la raccolta di materiale scolastico di prima necessità per consentire ai bambini residenti nella regione di poter intraprendere i primi passi verso una istruzione di base, per il tramite dell’Associazione dei Volontari per lo Sviluppo Socio-Sanitario (ONG AVDS) del Benin presieduta da Romain Koudakpo e dell’Associazione Un Sogno per il Benin presieduta dalla dott.ssa Lucrezia Botta.
Il Console del Benin Gambardella ringrazia per la solerzia organizzativa la responsabile del progetto Tina Rigione e tutti i soci Lions tra i quali non vuole dimenticare il Multidistretto Lions 108 Italy nella persona di Gisella Nuzzaci. Zaini, colori, gomme, matite e penne, album da disegno, ma anche pannolini per neonati e occhiali rigenerati dal Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati https://www.raccoltaocchiali.org. Inoltre, si può aderire con: giochi in buono stato, abbigliamento nuovo (usato non lo fanno caricare sul container), biberon, lenzuola per culla. N.B.: in Benin usano il sistema scolastico francese quindi “no libri no quaderni”.
La Raccolta, avviata presso le scuole di Avellino e provincia, e le cartolerie, terminerà il 6 gennaio 2025 per consentire di lì a poco il carico sul container in partenza per l’Africa. In seguito a questo primo accordo verrà stipulato un Protocollo di Intesa tra il Lions Club Avellino Host e il Consolato della Repubblica del Benin, per consentire una più proficua e duratura collaborazione. Per informazioni: Tina Rigione, Responsabile Attività, 339.8226488 Inoltre Carmine Tirri, Massimo Testa, Ivano Petrillo.