Dopo la vittoria sul Bisceglie, l’Avellino dovrà continuare su questa striscia con un’altra prestazione di livello nel match di domenica. Compito tutt’altro che facile, perché dopodomani, alle 17.30, i lupi si troveranno di fronte una Ternana che fa paura.
La squadra di mister Cristiano Lucarelli, infatti, in questa stagione sta avendo un rendimento impressionante. I rossoverdi sono una delle poche squadre che non hanno ancora effettuato il turno di riposo e che non hanno avuto problemi col covid-19. Questo, ma anche prestazioni di alto livello e una rosa a dir poco invidiabile, sono in fuga al primo posto con 36 punti, a +7 dal Bari secondo.
In 14 gare sono state 11 le vittorie e 3 i pareggi: dunque ancora 0 le sconfitte in casa Ternana. Anche le statistiche sui gol fatti e subiti resta impressionante: 37 reti messe a segno finora, con una media di 2.64 gol a partita. 12 gol in più del secondo miglior attacco, quello del Bari, addirittura +18 sul terzo, quello della Vibonese.
Andando ad osservare la casella dei gol subiti, anche qui primeggia in positivo la squadra umbra: 8 gol concessi, meglio di chiunque altro nel girone.
Dopo aver pareggiato tre gare nelle prime quattro, la Ternana poi non si è più fermata, mettendo a segno un filotto di ben 10 successi consecutivi. Vincendo, tra l’altro, con avversari illustri come Catania, Foggia, Bari e Teramo. L’ultimo successo, in ordine di tempo, il 3-0 su Bisceglie targato Partipilo (doppietta) e Proietti. Il rendimento è stato simile sia in casa che in trasferta: 2 pareggi, 6 vittorie, 17 gol fatti e 1 subìto tra le mura amiche, mentre in fuori casa hanno ottenuto 1 pareggio, 5 vittorie, 20 gol fatti e 7 subìti. E quest’ultimo dato potrebbe essere di incoraggiamento per i lupi, perché la Ternana incassa decisamente di più quando gioca lontano dal Libero Liberati.
Quindi l’Avellino di mister Piero Braglia (con quest’ultimo che sarà in panchina dopo essersi ripreso dal covid-19), forte anche di questo dato, proverà ad interrompere la striscia di vittoria e, chissà, magari anche l’imbattibilità avuta fino ad ora in campionato.
L’anno scorso l’andamento delle sfide fu equilibrato: due successi in campionato per i lupi (all’andata 0-1 con gol di Charpentier, al ritorno 2-0 con le reti nella ripresa di Albadoro e Di Paolantonio), ma in Coppa Italia fu la Ternana a passare con un gol di Nesta all’83’. Infine l’ultimo scontro nei playoff, dove uno scialbo 0-0 consentì ai rossoverdi di andare avanti, fermando l’avventura dell’Avellino (allora di Ezio Capuano) al primo step.
Quest’oggi, alle 13.00, parlerà mister Lucarelli, che presenterà la sfida con i biancoverdi facendo anche il punto su eventuali assenze in rosa.
Fonte foto: Sito Ufficiale Ternana