I broccoli non dovrebbero mai mancare, soprattutto d’inverno, perché forniscono una miniera di nutrienti come ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio. Inoltre, apportano vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, che sono ricostituenti naturali.
Anche la pasta è un alimento anti-stanchezza perché contiene quantità elevate di acido folico. Scegline una di ottima qualità, come la pasta Le Stagioni d’Italia di grano Senatore varietà Cappelli, detto anche il “re dei grani antichi”.
- Il menu anti stanchezzaSpossatezza, cali di energia, aumento della sensazione di stress ma anche dolori articolari sono problemi tipici del periodo invernale.
Le temperature basse e la riduzione delle ore di luce incidono sui ritmi biologici, rendendoci più affaticati. Una dieta ricca di verdura di stagione è un prezioso alleato perché aiuta naturalmente a ritrovare le energie.
Colazione: porridge con avena, pera e cioccolato fondente; tisana al rosmarino.Spuntino: 1 yogurt greco.
Pranzo: insalata di lattuga con olio e limone; farfalle con broccoli e salmone (vedi la ricetta di seguito).
Merenda: 1 arancia.
Cena: merluzzo al limone; topinambur trifolati; spinaci lessi.
- Farfalle con broccoli e salmone – la ricetta
Ingredienti per 4 persone: 360 g di farfalle Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d’Italia, 350 g di salmone, 400 g di broccoli, 1 scalogno, 1 limone, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Calorie: 563
Preparazione: pulire il trancio di salmone (eliminando la pelle ed eventuali lische) e tagliarlo a cubetti, metterlo a marinare con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone per almeno mezz’ora. Tritare lo scalogno e rosolarlo con l’olio, aggiungere le cimette dei broccoli e fare cuocere aggiungendo un po’ d’acqua per circa 15 minuti. Unire il salmone e cuocere per qualche minuto. Lessare la pasta, scolarla e saltarla con il condimento, aggiustando di olio e sale.
(In collaborazione con Le Stagioni d’Italia)