“Fasce deboli abbandonate. Manca la vera politica”, Vecchione tra difficoltà sociali e diffidenza verso la politica

0
52


Da dove dovrà ripartire la futura classe dirigente avellinese? Il segretario generale della Cisl Avellino Fernando Vecchione non ha dubbi: mettiamo al centro i cittadini e le loro difficoltà.

Vecchione, è un quadro molto grave e contorto quello che traspare dalle ultime vicende politiche e giudiziarie avellinesi. Come ne esce la cittadinanza in vista del voto di giugno?

Quello che emerge è una popolazione completamente in confusione. Il candidato di centrosinistra, Antonio Gengaro, nonostante sia stata una candidatura calata dai livelli nazionali, ha trovato un grande riscontro tra i cittadini. Sconta l’handicap del mancato appoggio dei consiglieri comunali uscenti. Sul centrodestra non si riesce a capire su chi cadrà l’accordo politico. Si voterà tra poco, e si è ancora in balia delle onde“.

A poche settimane dalle elezioni, sembra tutto un po’ in alto mare…

Stanno aspettando il riesame dell’ex sindaco Gianluca Festa per capire la sua coalizione dove andrà. O, nel caso, quale sarà il candidato sindaco. Arrivati a questo punto avrebbero dovuto avere tutti le idee chiare su come procedere. Amministrare un capoluogo come Avellino non è per niente semplice. Bisogna fornire delle risposte laddove Festa ha mancato: dal Centro per l’Autismo dove c’è stato un tira e molla con l’Asl e non dimentichiamo le politiche sociali ferme dal 2017. La fasce deboli hanno bisogno di ambiti sociali funzionanti. I soldi ci sono, ma le amministrazioni precedenti a quella di Festa ha speso i fondi su capitoli diversi“.

C’è stata sinergia tra la politica e il mondo sindacale negli ultimi anni? Soprattutto per quanto riguarda le tante vertenze in giro per l’Irpinia

I veri politici di una volta non ci sono. Se oggi a livello sindacale abbiamo tante vertenze aperte, come la Piattaforma Logistica e la Industria Italiana Autobus, non abbiamo avuto chissà quale aiuto dai consiglieri regionali. A livello nazionale abbiamo solo l’onorevole Gianfranco Rotondi, che spesso ci ha fornito delle spiegazioni, ma vediamo una mancanza della vera politica. Mi auguro di sbagliarmi, spero non ci sia un’astensionismo elevato alle prossime elezioni“.


Post Views: 70



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here