fede, umanità e capacità di ascolto – Corriere dell’Irpinia

0
6



E’ l’intera Irpinia a piangere la morte di don Enzo De Stefano, guida della parrocchia dell’ Assunta e della comunità di Sant’Ippolisto, esempio di dedizione agli altri, testimonianza vivente del Vangelo. Decisivo il suo ruolo di vicario generale della Diocesi di Avellino e guida spirituale del Duomo del capoluogo irpino, soprattutto nel passaggio di consegne tra il vescovo Marino e il vescovo Aiello. In tanti ne ricordano l’umanità e la capacità di ascolto. Domani mattina alle 10:30 nella cattedrale cittadina sarà allestita la camera ardente, alle 16:30 saranno celebrati i funerali. Ad annunciare la scomparsa del prelato è stato Don Luca Monti attraverso un post su Facebook. Tantissimi i messaggi di cordoglio, da quello della sua Atripalda, dove era stato parroco dal 2001 al 2015. La Misericordia di Atripalda parla “di un giorno di grande tristezza per la nostra comunità per la scomparsa del nostro sacerdote e nostro amato Correttore Spirituale. La sua guida saggia, il suo esempio di fede e il suo instancabile impegno nella nostra missione di carità resteranno per sempre nei nostri cuori. Ci stringiamo nella preghiera, affidandolo alla misericordia di Dio”. Fino a Taurasi dove i fedeli lo ricordano per la grande sensibilità ai problemi delle parrocchie, come scrive Angelo Melchionda.

Bellissimo anche l’omaggio dei giovani dell’Azione Cattolica della cattedrale “Oggi ci ha lasciati, e le parole sembrano non bastare per esprimere la profondità del dolore che proviamo. In questi anni, hai toccato le nostre vite con la tua gentilezza, la tua fede incrollabile e la tua straordinaria capacità di ascoltare e consolare. Ogni tuo gesto, ogni tua parola, ogni tuo sguardo ci ha insegnato cosa vuol dire vivere con amore vero e sincero.

La tua presenza era un faro, una guida che ci indicava sempre la via, anche nei momenti più oscuri. La tua bontà e il tuo spirito di servizio erano un esempio per tutti, e ci hanno resi persone migliori, capaci di guardare la vita con occhi diversi, più pieni di speranza e gratitudine.

Ora che sei venuto a mancare, ci sembra che una parte di noi se ne sia andata con te. Ma sappiamo che il tuo amore e la tua fede continueranno a vivere nei nostri cuori. Ogni volta che guarderemo il cielo, ci sembrerà di vederti lì, a vegliare su di noi, come hai sempre fatto.

Ti ringraziamo, Don Enzo, per tutto quello che ci hai donato, per le tue preghiere, per la tua dedizione. Il tuo esempio continuerà a ispirarci ogni giorno, e il tuo ricordo sarà sempre una luce che guiderà i nostri passi”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here