AVELLINO – Entro il 12 agosto alle 12 la città conoscerà quali (e quanti) saranno gli eventi che saranno messi in campo per questo Ferragosto bollente 2024. Il Comune ha affidato al Settore Politiche Europee, Cultura e Turismo la gestione dei 100mila euro ricavati dalla variazione di bilancio approvata ieri sera in consiglio comunale: “Si intende acquisire manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici che si occupano dell’organizzazione di attività dedicate ai bambini e alle bambine da svolgere in città”.
Questa la “linea politica” con la quale si mette in campo l’iniziativa: “L’Amministrazione intende porre in essere un processo di rivitalizzazione, coinvolgendo i quartieri, e l’intera comunità, rendendo partecipi e protagonisti i bambini e le bambine. La rigenerazione dei quartieri deve fondarsi sul principio della cultura diffusa, che parta dal centro per diramarsi verso i luoghi più periferici e viceversa, ponendosi come sfida quella di portare l’offerta culturale e artistica alle fasce dei più piccoli, ponendo maggiore attenzione ai luoghi dove le diseguaglianze sociali ed economiche sono più marcate. E’ intenzione dell’amministrazione comunale organizzare un programma di attività dedicate ai bambini che prevedano almeno i seguenti ambiti tematici: laboratori teatrali; letture a tema; laboratori creativi; racconti e letture teatralizzate; scoperta dei giochi antichi; spettacoli, giochi e intrattenimento all’aperto”.
Da qui l’urgenza di trovare a stretto giro operatori del territorio in grado di presentare progetti ad hoc, partecipando alla manifestazione di interesse pubblicata questa mattina all’albo pretorio del Comune: “Gli operatori del territorio che intendono aderire al programma di attività dedicate ai bambini e alle bambine dovranno presentare all’amministrazione comunale, specifica proposta secondo i termini e alle condizioni di cui all’avviso pubblico”.
Sarà a carico degli organizzatori la gestione organizzativa, i relativi oneri sia di natura economica che giuridica, l’ottenimento di tutti i permessi, licenze, autorizzazioni e benestare, rilasciati dai vari servizi comunali che ne hanno competenza e da altri Enti, così come è a loro carico ogni tipo di responsabilità diretta e indiretta connessa alla realizzazione delle iniziative che verranno trattate, sollevando l’Amministrazione da qualsiasi forma di responsabilità. Mentre il Comune di Avellino si impegna a realizzare le attività di comunicazione e promozione del programma delle attività attraverso i propri canali istituzionali; i soggetti proponenti accolti nel Programma dovranno seguire le indicazioni del Comune per quanto riguarda l’uso dei loghi istituzionali da inserire nei materiali di comunicazione.