Ferragosto in mascherina a Piazza Libertà e Corso Vittorio Emanuele – IL CIRIACO

0
157


Avellino- Mascherina obbligatoria all’aperto a Piazza Libertà, Corso Vittorio Emanuele e Piazzale dello Stadio. Sono alcuni dei punti strategici individuati quali potenziali luoghi di assembramento nell’ordinanza che il sindaco Gianluca Festa ha firmato in mattinata e che sarà in vigore nei giorni 14, 15 e 16 Agosto.

L’annuncio del sindaco prima di un brindisi, con tanto di torta, in aula consiliare con assessori e dipendenti in occasione del suo 46esimo compleanno. «Abbiamo stabilito con il Prefetto e le Forze dell’Ordine, in occasione dell’ultimo comitato per l’ordine pubblico, di emanare questa ordinanza precauzionale perché oggettivamente, nei giorni 14-15- 16 Agosto, tra tutte le iniziative che il Vescovo organizzerà, pur non potendosi tenere la processione classica, si terrà infatti una messa a Piazza Libertà, il rischio assembramenti è concreto» spiega Festa. Se i fedeli devoti alla Madonna Assunta potranno assistere sabato sera alla funzione religiosa nell’agorà cittadina, dove saranno posizionate 180 sedute debitamente distanziate, l’uso della mascherina all’aperto si rende necessario anche per il tradizionale struscio lungo Corso Vittorio Emanuele, unica zona della città vestita a festa con le luminarie. «E’ molto probabile l’esodo dalla provincia verso Avellino, ecco perché abbiamo ritenuto opportuno tenere sotto controllo Piazza Libertà e Corso Vittorio Emanuele dove in questo fine settimana- prosegue Festa- Sarà obbligatorio l’uso delle mascherine. Se poi percepirò il rischio sovraffollamenti anche nei giorni a venire, emanerò un’altra ordinanza. Stesse precauzioni obbligatorie per assistere ai fuochi di artificio la sera del 15 Agosto. Anche in quel caso renderò obbligatorio l’uso delle mascherine perché immaginiamo che ci possa essere un gran numero di avellinesi e non solo a godere dello spettacolo. Obbligando all’uso della mascherina, sarà possibile assistere ai fuochi tra via De Gasperi, e magari a Campo Genova e altre strade limitrofe». Precauzione ma non preoccupazione è la linea dell’amministrazione anche rispetto agli ultimi casi di Covid registrati nel capoluogo. «Nessun allarme. I casi che abbiamo registrato attraverso il tampone naso faringeo effettuato dall’Asl, riguardano giovani rientrati da fuori. In via precauzionale stiamo mettendo in quarantena tutti quelli che stanno tornando dall’estero o dal Nord Italia. Siamo molto attenti e c’è grande collaborazione con l’Asl. Teniamo alta la guardia e massima attenzione per tutelare il grande sforzo fatto dalla comunità avellinese nei mesi scorsi» assicura il primo cittadino.

Domani pomeriggio intanto a Parco Santo Spirito una panchina verrà dipinta di blu per sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’autismo. «Abbiamo grande attenzione verso i bambini autistici e le loro famiglie. Un fenomeno purtroppo in crescita. Rispetto al passato le diagnosi di sindrome dello spettro autistico arrivano in modo consistente e questo permette a chi ne soffre di ricevere attenzioni e cure giuste. Sul centro di Valle siamo in dirittura d’arrivo per la gestione. Grazie all’affidamento del servizio presso la struttura Asl di Sant’Angelo dei Lombardi, crediamo si possa aprire una chance anche per Avellino. Dopo il Ferragosto- chiosa Festa- incontrerò la direttrice Morgante per affrontare operativamente la questione. Le proporrò una ipotesi di lavoro che possa far partire il servizio di assistenza».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here