Una festa dedicata alle tipicità. Questa mattina il taglio del nastro della 40ª edizione della “Festa Castagna di Montella IGP”, in programma dall’1 al 3 e dall’8 al 10 novembre, alla presenza del sindaco Rizieri Buonopane, del vicesindaco Anna Dello Buono. Buona la presenza di visitatori, provenienti anche da fuori regione e la speranza è di superare il record dello scorso anno.
Una vetrina dedicata alle Castagne di Montella, vera e propria prelibatezza tipica della cucina italiana, simbolo della tradizione culinaria irpina. Oltre 100 gli stand allestiti con la possibilità di degustare prodotti tipici come vini, tartufi, formaggi e dolci artigianali, oltre a birre locali e piatti della cucina tradizionale. Da sottolineare la collaborazione con Coldiretti con gli stand di Campagna Amica e i mercatini per i piccoli. In vetrina anche l’artigianato locale, con esposizioni e laboratori che permetteranno di scoprire le abilità degli artigiani del posto. Il programma include anche spettacoli di musica dal vivo, intrattenimento per bambini e attività per tutta la famiglia. Di scena Tammuriarè, Aria Nova, Gigione, Orchestra degli studenti del liceo D’Aquino di Montella, il cantastorie Maurizio Picariello, gli Amba Aradam, Kalimmà e Vinyl Gianpy. Spaghetti Style, Zompa Cardillo, Rota Rossa, Boomerang Street Band. Il 3 novembre farà tappa a Montella anche il treno storico.
Entusiasta il sindaco Buonopane: “Siamo orgogliosi di riproporre quella che è una festa capace di coinvolgere tutta la comunità, espressione di una filiera di produttori di altissimo livello. In nome di questa eccellenza e per migliorare sempre di più l’offerta, abbiamo selezionato gli espositori, preservando la qualità della proposta. Alla festa, che coincide con la fine della raccolta, i visitatori potranno passeggiare lungo un percorso di oltre 100 stand, previsti laboratori, percorsi a tema con torroni e dolciumi, birre artigianali e prodotti caseari,”