«È una pianta perenne, originaria del Nord e Centro America, che d’inverno “sparisce” per rinascere ogni primavera con un cespo un po’ più grande». Così presenta la flox (Phlox paniculata) Valentina Povero del vivaio L’Erbaio della Gorra. «Non è molto diffusa, ma le sue qualità sono tante: fiorisce da giugno e per tutta l’estate con bellissime pannocchie profumate rosa, azzurre, rosse, violette o bianche».
Come avere i fiori per tutta l’estate
Se vuoi che la tua flox continui ad avere un’abbondante fioritura per tutta la stagione estiva, ricordati di tagliare sempre le pannocchie sfiorite e fai attenzione a mantenere il terreno umido.
- In vaso
Scegli una varietà come Baby Face (nella foto), Laura, o Blu Paradise. Trapiantala in un vaso di circa 6 cm più grande con un terriccio universale di buona qualità e concima con un fertilizzante a lunga cessione. Ogni anno andrà rinvasata in un contenitore di maggiori dimensioni. Quando il cespo sarà diventato ingestibile, dividilo in due a fine inverno e piantalo in due recipienti diversi.
- In terra
Puoi scegliere una delle varietà come David, Amethyst o Bright Eyes (nella foto). Se il terreno è compatto e argilloso, alleggeriscilo con del compost e del letame in pellet, andando in profondità fino a 50 cm. Aggiungi anche del concime organico sotto le radici. Per valorizzare il cespuglio, puoi piantare alla base delle heuchere: hanno fiori poco appariscenti, ma belle foglie anche in inverno.
Di cosa ha bisogno
- Posizione
Pieno sole in montagna, mezz’ombra in pianura. L’ideale è un’esposizione a est, con luce diretta la mattina. - Acqua
Va innaffiata regolarmente, in modo che il terreno rimanga sempre fresco. Specie all’inizio, quando sta radicando. - Potature
All’arrivo dell’inverno taglia drasticamente tutte le parti secche. Si svilupperà più bella di prima.
(Foto del vivaio – giardino L’Erbaio della Gorra)